• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/11/2022
di Lorenzo Mosciatti

Publicis Italy vince il Grand Prix Adci Awards 2022 con "Bottega for Bottegas” per Bottega Veneta

Annunciati i premi selezionati dalla giuria presieduta da Bruno Bertelli. La cerimonia di consegna ha chiuso la nona edizione di IF! Festival della Creatività

La consegna del Grand Prix Adci Awards 2022

La consegna del Grand Prix Adci Awards 2022

Publicis Italy vince il Grand Prix Adci Awards 2022 con il progetto "Bottega for Bottegas” realizzato per Bottega Veneta. L’agenzia di Publicis Groupe è stata insignita anche del premio “Agenzia dell’Anno”, così come Bottega Vinta ha vinto il riconoscimento “Cliente dell’Anno”. La “Casa di Produzione dell’Anno” è invece Mercurio Cinematografica.

A scegliere i vincitori di Adci Awards (qui la lista con tutti i progetti premiati), il premio per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria più importante in Italia che da 35 anni premia le migliori campagne (quest’anno è stato raggiunto il record di progetti iscritti con più di 1060 entries), è stata la giuria presieduta da Bruno Bertelli, mentre la cerimoniosa di insegna ha chiuso la la nona edizione di IF! Festival della Creatività.

Tra i riconoscimenti speciali il Premio Equal, per l’impegno di aziende e creativi contro le discriminazioni, è stato vinto da Wunderman Thompson Italy con “#voceallegamer” (cdp Sator International Group) per WindTre.

La categoria Studenti registra le affermazioni di IED Istituto Europeo di Design, che vince l’oro con il progetto “Undelivered Love” per US Postal Office (anche menzione speciale Equal) e l’argento con “The Loft” per Bang&Olufsen. NABA . Nuova Accademia di Belle Arti si aggiudica il bronzo per “Minimarket”.

Il premio Best Use of YouTube per la categoria Brand Entertainment se lo aggiudica Indipendent Ideas con la campagna "The Everyday Exceptional” realizzata per Maserati, mentre il Best Use of YouTube per la categoria Film va a Wunderman Thompson Italy per “Santa out” realizzata per YesMilano - Comune di Milano. 

Il 7 Days Brief, la sfida per la realizzazione in soli sette giorni di uno spot, è andato a Daniele Bonanzinga (Content Strategist) e Stefano Brandoni (Social Media Specialist) di Hellodì per The Last of Ads.


Leggi anche: ADCI AWARDS 2021: ECCO COSA E’ SUCCESSO UN ANNO FA


"Ancora un'edizione importante per gli Adci Awards sia dal punto di vista delle entries che con 1060 progetti rappresentano un record storico dalla fondazione del club, sia nell’intento ideale di alzare sempre di più il livello del Premio che ha visto celebrati i progetti che rappresentano il meglio del meglio della comunicazione italiana”, ha detto Stefania Siani, presidente di Adci. “Ringraziamo il nostro presidente degli Awards, Bruno Bertelli, i presidenti di giuria e i giurati e tutte le agenzie che hanno preso parte a questa avvincente competizione. Un pensiero speciale a nome del consiglio va ai giovani studenti delle scuole di comunicazione italiane. La loro adesione senza precedenti e in crescita verso le passate edizioni testimonia che il grande respiro del futuro del nostro club”.

“Tanti progetti in gara e contenuti di grande valore ed efficacia", ha aggiunto Bruno Bertelli, presidente degli Adci Awards 2022. "I consumatori chiedono sempre più ai brand di usare il loro potere comunicazionale per prendere posizione su tematiche rilevanti e generare impatto positivo nella società e nella cultura. Il contributo di professionalità talentuose con background, esperienze e competenze diverse è stato fondamentale per riconoscere e giudicare le campagne che si sono distinte non solo per creatività ma anche per originalità, impatto e coesione di intento”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI