• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/11/2022
di Francesco Leone

IF! Festival Della Creatività: il palinsesto della nona edizione in scena al Base Milano

Tra gli ospiti anche Roberto Saviano, Aurora Ramazzotti, Brian Williams, Elio Germano e Gigi Datome

IF!Festival Della Creatività il palinsesto della nona edizione in scena al Base Milano.png

Al via IF! a BASE Milano, il Festival Della Creatività che dal 2014 racconta, promuove e celebra il valore della creatività come elemento centrale della comunicazione, organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite, insieme al comitato organizzatore di IF! e al main partner YouTube.

IF! Festival Della Creatività si presenta in due momenti distinti: già iniziata il 7 novembre la IF!Digital Premiére, quattro giorni dedicati alla formazione online con iscrizione gratuita, guidata da professionisti italiani e internazionali che scrivono le regole del settore, che si chiuderà il 10 novembre (sold out i contenuti di lunedì, ancora aperte le iscrizioni per i corsi fino al 10 novembre); dall’11 al 12 novembre invece la due giorni a BASE Milano, in Via Bergognone 34, dove si alterneranno sul palco grandi ospiti provenienti dal mondo della cultura, dello spettacolo, del digital e della politica, con il pubblico presente in sala.

Le porte di Base Milano apriranno ufficialmente venerdì 11 novembre alle ore 9.30: “La Rivoluzione della Gentilezza” è il tema attorno al quale si snodano i giorni della nona edizione e vuole essere un invito per tutti a ripensare la realtà utilizzando la lente della gentilezza e porre il focus sulle persone, le opinioni, le unicità e sugli atti eroici di ordinaria bellezza.

IF! Festival Della Creatività, gli ospiti dell'11 novembre

Il primo a salire sul palco sarà Brian Williams, Creative Director Global Creative Works di Google, esperto in intersezione tra scienza e creatività. A seguire, ci saranno Roberto Saviano, scrittore, giornalista e sceneggiatore e successivamente “A piedi nudi” il talk con Elio Germano, attore, e Folco Terzani, scrittore e documentarista con la moderazione di Paola Maugeri, scrittrice, food activist e divulgatrice di uno stile di vita consapevole.

Dopo sarà il turno di Omar Hassan, prima pugile e poi artista, in un’intervista con Giuseppe Mastromatteo, President & Chief Creative Officer - Ogilvy Italia e ADCI Vice President dal titolo “L’arte in pugno” in programma venerdì 11 dalle 16.30 alle 17.15.

Poi Aurora Ramazzotti, conduttrice e creator e Valeria Locati, psicoterapeuta #unapsicologaincitta, con il loro IF!Talk “Guida Galattica alle relazioni gentili (o che ambiscono a esserlo)” delle 18:30. Nella prima giornata dell'evento è inoltre prevista dalle 20.15 alle 23.00 la serata ad ingresso gratuito al pubblico senza biglietto per festeggiare l’ADCI Shortlist Party.

Dopo la serata aperta al pubblico di venerdì 11, il festival riprende con il suo palinsesto alle 11.00 di sabato 12 per poi passare il testimone ad ADCI, celebrando la migliore creatività italiana: sabato 12 novembre dalle 21.00 alle 23.00 verranno assegnati gli ADCI Awards, i riconoscimenti dell’Art Directors Club Italiano che premiano il meglio della comunicazione pubblicitaria, presentati da Carlo Pastore. Qui il programma definitivo.

IF! Festival Della Creatività, gli ospiti del 12 novembre

Nella giornata di sabato 12 novembre è previsto il dialogo “It takes guts to be kind”, dalle 13.15 alle 13.45, tra Tia Taylor, Founder di Colory, Marianna The Influenza, Brand Manager Colory e Carla Leveratto, Head of Creative Works di Google Italy e Comitato Organizzatore IF!; a seguire "Questione di stile (e fairplay)” , il confronto tra Francesco Alivia, Sport Partnership & Sponsorship Director di Dentsu Italia, Gigi Datome, capitano della Nazionale Italiana di Basket, e Sabino Palermo, telecronista Lega Basket per Eleven Sports.

Previsti nel pomeriggio con “La Scommessa Psichedelica”, talk delle 16.45 tra Marco Cappato, attivista e politico italiano, popolare per le sue battaglie in favore dell’eutanasia ed Edoardo Camurri, scrittore, conduttore televisivo, nonché autore; e “Be Kind Rewind”, l’intervista con Giacomo Zanni, Creative Lead, Creative Works Google.

Infine, sono due le mostre che saranno allestite all’interno di BASE Milano e che saranno aperte e gratuite per tutti coloro che vorranno partecipare alla serata: si tratta di "A suon di carezze", con l'allestimento fotografico curato da Perimetro, e “Fight for kindness”, mostra curata da TypeCampus, il progetto culturale della type foundry italiana Zetafonts.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI