Le Olimpiadi invernali rappresentano da sempre uno dei più potenti catalizzatori di visibilità e attrattività turistica a livello globale. Un evento capace di proiettare il Paese ospitante sotto i riflettori internazionali, attivando flussi, investimenti e nuove narrazioni dei territori.
In questo contesto si inserisce l’accordo siglato tra Fondazione Milano Cortina 2026 ed ENIT, finalizzato a rafforzare la promozione turistica dell’Italia in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026. La collaborazione punta a valorizzare l’unicità del patrimonio italiano davanti a milioni di spettatori e visitatori, sfruttando la portata globale dell’evento per raccontare il Paese in tutte le sue dimensioni: culturale, paesaggistica e identitaria.
A vent’anni dall’ultima edizione invernale ospitata in Italia, Milano Cortina 2026 riporta il Paese al centro della scena internazionale. I Giochi diventano così un’opportunità per costruire una narrazione contemporanea dell’Italia, capace di coniugare tradizione e innovazione, territori e grandi città, eccellenze locali e sistema Paese.
Leggi anche: MILANO CORTINA 2026, TUTTI GLI SPOT E LE INIZIATIVE DEI BRAND
La sinergia con il Comitato Organizzatore consentirà a ENIT di integrare e promuovere l’offerta turistica nazionale e i servizi culturali, sostenendo iniziative dedicate alle eccellenze territoriali che contribuiscono a rafforzare il “Marchio Italia”. Un percorso che mira a trasformare l’esperienza olimpica e paralimpica in un viaggio diffuso attraverso le diverse anime del Paese.
“La partnership tra Milano Cortina 2026 ed ENIT rappresenta un’alleanza strategica per il futuro del turismo nazionale”, ha dichiarato Andrea Varnier, Ceo della Fondazione Milano Cortina 2026, sottolineando come i Giochi siano “una vetrina globale senza eguali” per raccontare “un’Italia innovativa, accogliente e profondamente legata alle proprie radici”.
Sulla stessa linea Alessandra Priante, Presidente ENIT, che ha evidenziato il valore dell’evento per l’intero sistema Paese, definendolo “un’occasione irripetibile di crescita e sviluppo sociale ed economico”, con turismo e sport come motori per i territori. Secondo l’osservatorio ENIT, gli eventi sportivi internazionali si confermano infatti tra i principali driver turistici, in grado di attrarre visitatori dall’estero e di accendere i riflettori su destinazioni meno conosciute.