La pubblicità digitale supera i 6 miliardi di euro nel 2025, +10%. «Boom per TV 2.0 e retail media»
La prima giornata di Intersections, l'evento organizzato da IAB Italia, UNA, ADCI e UPA (a cui dal prossimo anno si unirà Assirm), restituisce il quadro di un digital advertising dinamico e in costante evoluzione
La pubblicità digitale chiuderà l’anno in crescita del 10% a quota 6,03 miliardi di euro, nell’ambito di un mercato advertising che complessivamente raggiungerà gli 11,6 miliardi di euro (circa +5%). Lo ha detto dal palco di Intersections, l'evento organizzato da IAB Italia, UNA, ADCI e UPA (a cui dal prossimo anno si unirà Assirm), Andrea Lamperti, Senior Advisor dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano.
«Aumenta il peso dei big player online internazionali, con una quota dell’84% sul totale della pubblicità digitale, due punti percentuali in più nel giro di un anno, grazie ad un incremento del fatturato del 12%. Un mercato dunque che tende sempre di più alla concentrazione versto gli OTT», penalizzando invece gli editori italiani. «L’intero mercato cresce di circa mezzo miliardo di euro, un incremento che coincide con la crescita della raccolta pubblicitaria degli OTT!.
Il digital advertising è trainato dallo sprint della cosiddetta TV 2.0, «che registra una raccolta di 705 milioni di euro, in aumento del 23%, con più del 10% del totale della pubblicità digitale».
L’altro fenomeno del momento è il retail media, «640 milioni di euro di fatturato pubblicitario, in crescita del 27%, con l’80% nelle mani delle piattaforme ecommerce internazionali e il rimanente 20% dei retail tradizionali».
Tra i formati il Video si conferma il medium più importante con una quota del 56% e un incremento del fatturato del 5%, in particolare grazie al video online (+13%) e al video OOH (+23%).
Performance positiva anche per l'Audio, +3%, con il digital audio a +10%.
Assirm dal 2026 tra gli organizzatori di Intersections
Se l’edizione 2025 è la prima che vede, tra gli organizzatori di Intersections, la presenza di UPA - Utenti Pubblicità Associati, il 2026 segnerà un nuovo debutto: Assirm si unirà infatti a IAB Italia, UNA - Aziende della Comunicazione Unite, ADCI - Art Directors Club Italiano e appunto UPA.
Ad annunciarlo è stato Marco Travaglia, Presidente UPA, aprendo i lavori dell'evento insieme a Carlo Noseda, Presidente IAB Italia, Stefania Siani, Presidente ADCI, e Davide Arduini, Presidente UNA. Assirm è l'associazione degli istituti di ricerca di mercato, sociale e di opinione, presieduta da Carlo Brosio.
L'edizione 2026 di Intersections si svolgerà il 28 e 29 ottobre 2026, sempre a Milano e sempre presso l'Allianz MiCo.