• Programmatic
  • Engage conference

24/07/2020
di Caterina Varpi

IF! 2020, nuova formula che unirà digitale e fisico sul tema dell'undistancing

In programma dal 9 al 14 novembre, il Festival della Creatività organizzato da ADCI e UNA in partnership con Google, sarà visibile in live streaming e on demand

IF_2020-730.jpg

La settima edizione di IF!, il Festival della Creatività, organizzato e promosso da ADCI-Art Director’s Club Italiano e UNA-Aziende della Comunicazione Unite, in partnership con Google, si svolgerà dal 9 al 14 novembre, con una formula interamente rinnovata, che unirà digitale e fisico

Se le presenze fisiche all’evento saranno necessariamente limitate, all’interno di una location che verrà annunciata dopo l’estate, il pubblico di IF! sarà quest’anno più ampio grazie al digitale, con un percorso di contenuti inglese che sarà promosso a livello internazionale. Ispirazione, creatività, formazione, networking, intrattenimento e award, saranno i pilastri di un’edizione di IF! che rappresenterà un momento di riflessione per l’intera industry della comunicazione.

Coinvolgendo creativi e uomini di marketing nazionali e internazionali, aziende, agenzie di comunicazione, centri media, case di produzione, editori, associazioni, studenti e scuole di formazione, IF! 2020 sarà eccezionalmente anche visibile in live streaming e on demand, in modo del tutto gratuito, previa registrazione sul sito web della manifestazione.

A caratterizzare l’intera programmazione del festival, l'esortazione metaforica contenuta nel significato del tema dell’edizione 2020, Undistancing!: “Nell’anno del mantenimento delle distanze IF! crede sia necessario abbatterle. La creatività per definizione unisce elementi fino ad allora lontani in modi inaspettati capaci di diventare straordinariamente indissolubili. La comunicazione per definizione unisce mittente e destinatario in un dialogo che è il principio dell’evoluzione. La lontananza, al contrario, è la prima barriera del progresso. Nella settima edizione di IF! ci proponiamo di accorciare quante più distanze possibili: tra creatività e business, tra tecnologia e emozione, tra purpose e risultati, tra junior e senior, tra big data e arti applicate”, spiega la nota stampa.

A supporto del lancio di IF!2020, ha preso il via sui canali social del Festival una campagna creativa multisoggetto con protagoniste una serie di bolle, immagine ufficiale della settima edizione del Festival e simbolo di creatività. Il calendario ufficiale del Festival, che sarà svelato in autunno, proporrà nei primi giorni della settimana (da lunedì 9 a giovedì 12 novembre) un’offerta formativa di alto livello con corsi, master e workshop digitali, per poi ospitare, nelle due giornate di venerdì 13 e sabato 14 novembre, gli appuntamenti con gli speaker italiani e internazionali e i format ‘storici’ di IF!.

Come per le edizioni passate, a chiusura del festival, si svolgerà la cerimonia di premiazione degli ADCI Awards 2020 le cui giurie saranno quest’anno presiedute da Stefania Siani. Alla guida di IF!2020 anche quest’anno un Comitato Organizzatore eletto dalle due associazioni promotrici e composto da Alessandra Lanza (Direttore Generale di IF!), Emanuele Nenna (Presidente UNA e CEO di The Big Now/mcgarrybowen), Davide Boscacci (Executive Creative Director di Publicis Italia), Carla Leveratto (Creative Partnerships Manager di Google Italia), Marianna Ghirlanda (CEO di DLV BBDO) e Jack Blanga (Board Member ADCI).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI