Diversi rappresentanti dell'azienda parteciperanno ai panel e ai workshop in programma per discutere di temi quali il giornalismo per le comunità, lo storytelling digitale e l'impegno di Facebook nel settore dell'informazione
Facebook è main sponsor del Festival Internazionale del Giornalismo, che si terrà a Perugia dal 3 al 7 aprile 2019. La sponsorizzazione fa parte del Facebook Journalism Project, un programma che mira a rafforzare la collaborazione tra Facebook e il mondo del giornalismo (ne abbiamo parlato qui).
Il tema che Facebook affronterà all'evento quest'anno è quello della costruzione di comunità attraverso le notizie e lo storytelling. Nei vari interventi, Facebook sottolineerà la sua responsabilità nei confronti dell'industria dell'informazione, dentro e fuori la piattaforma, fa sapere la società.
Giovedì 4 aprile, Jesper Doub, Direttore di News Partnerships Emea di Facebook, parteciperà ad una tavola rotonda moderata da Jeff Jarvis, professore e giornalista americano, per una discussione sulle responsabilità delle aziende tecnologiche nel più ampio ecosistema dell'informazione. I team di News Partnerships e di Public Policy di Facebook, inoltre, prenderanno parte a una serie di workshop e panel durante la settimana per discutere di varie tematiche legate al settore dell'informazione, quali ad esempio l'uso di WhatsApp come fonte di notizie, le Storie su Facebook e Instagram come nuova forma di storytelling e la disinformazione.
Per l'edizione 2019 del Festival, Facebook sarà partner dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti per offrire agli iscritti all'Albo crediti formativi per la partecipazione agli incontri di formazione. L'azienda metterà infine a disposizione degli help desk interattivi dove i giornalisti potranno incontrare lo staff di Facebook per risolvere eventuali difficoltà e imparare ad utilizzare gli strumenti digitali per rafforzare le connessioni con i propri lettori.