• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/07/2020
di Vincenzo Stellone

Dmexco fa marcia indietro: nel 2020 sarà esclusivamente virtuale

Confermate le date, la fiera europea dell’ad tech prenderà il nome di Dmexco @home. A incidere sulla decisione la reazione poco entusiasta degli espositori e nuovi casi di infezione registrati nel Nord Reno-Westfalia

Sul finire di maggio, era rimbalzata all’attenzione di tutto il mondo la conferma - controcorrente - del Dmexco, per il quale, nell’anno del Coronavirus, si era ipotizzata una formula ibrida tra virtuale e reale per permettere, anche a chi non potesse viaggiare a causa delle misure di contenimento che ogni Paese ha adottato, di partecipare ugualmente (leggi qui). La risposta a questa notizia, però, non è stata incoraggiante. Molte aziende infatti avevano dichiarato da subito di avere poca voglia di partecipare a Dmexco e si aspettavano che l'evento venisse annullato, poiché un minor numero di incontri “faccia a faccia”, a causa della scarsa affluenza, avrebbe diminuito il valore dell'evento. Questo tipo di reazione, poco entusiasta, di chi avrebbe dovuto partecipare all’evento di Colonia il 23 e il 24 settembre prossimi, si è diffusa sempre di più tra gli operatori e, quindi, l’organizzazione ha scelto di fare un passo indietro e di portare in scena un evento esclusivamente digitale. “A causa della preoccupazione per la salute dei loro dipendenti e clienti e alla luce delle restrizioni ai viaggi a cui sono soggetti singoli paesi e aziende, molti dei nostri espositori non sono ancora pronti per una fiera in loco. Tante aziende affrontano anche incertezze economiche dovute alla pandemia di Coronavirus, e questo ha un impatto diretto sulla pianificazione della fiera”, ha spiegato Christoph Werner, Senior Vice President di Koelnmesse, centro espositivo che ospita la manifestazione. Werner ha anche aggiunto che a pesare sulla decisione ci sono anche i nuovi casi di infezione registrati nel Nord Reno-Westfalia, lo stato tedesco in cui si trova Colonia. Il manager conferma che l’edizione ibrida dell’evento, però, andrà in scena nel 2021, quindi i progetti portati avanti sono solo rimandati.

Dmexco 2020: nuova formula, stesse date

Il nuovo evento digitale di Colonia è stato chiamato Dmexco @home e si terrà come previsto il 23 e il 24 settembre. Il nome scelto per identificare la formula all digital del Dmexco è quello che caratterizza anche la piattaforma di eventi digitali che lo ospiterà. Dmexco @home presenterà momenti di livestreaming, masterclass e analisi a opera di una vasta gamma di relatori provenienti da tutto il settore. Ma non solo. Nell’ottica di valorizzare - anche in digitale - l’elemento che più di tutti può essere definito la vera attrazione di questo evento, il networking, la piattaforma digitale permetterà ai partecipanti di comunicare anche direttamente tra di loro attraverso “stanze” audio e video o tramite chat. La piattaforma, insomma, diventa anche un “virtual cafe”. “Fin dall'inizio, Dmexco @home è stato progettato non come appendice rispetto all’evento principale, ma come piattaforma autonoma. Ecco perché ci aspettiamo che questa edizione digitale offra la stessa alta qualità in termini di espositori, visitatori e contatti del Dmexco fisico. Siamo consapevoli dell'urgente necessità del settore di fare networking e business, in particolare ora, e abbiamo la risposta giusta a questo. Il 23 e 24 settembre, Dmexco @home offrirà all'economia digitale l'opportunità di premere insieme il pulsante di riavvio", ha affermato Dominik Matyka, Chief Advisor di Dmexco.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI