• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/04/2022
di Roberta Simeoni

Ayno Videoconferenze presenta per la prima volta in Italia Zoom Events

La società è rivenditore ufficiale della piattaforma che abilita le aziende all’organizzazione di eventi e conferenze digitali con spazio per fare Networking, Branding, raccogliere Sponsorship e tanto altro

Zoom-Events-Ayno.png

Ayno, società che vanta un’esperienza ventennale nell’integrazione di sistemi di videoconferenza, già rivenditore italiano ufficiale di Zoom, presenta per la prima volta in Italia Zoom Events, la soluzione per creare e gestire eventi rilasciata dall’azienda californiana tra le più innovative presenti oggi sul mercato.

Il cambio di rotta imposto dal prolungarsi della pandemia, ha spinto molte tech company allo sviluppo di soluzioni che rendessero replicabili le esperienze “fisiche” in ambienti virtuali e safe.

Da qui nasce Zoom Events, una piattaforma pensata per eventi a sessione singola e multipla, in forma pubblica o privata. Include e arricchisce le funzionalità di Zoom Meetings e Zoom Webinar, aggiungendo un contenitore tematico personalizzabile (Hub), opzioni di registrazione, biglietteria e possibilità di networking tra i partecipanti come a una vera e propria fiera, oltre a dettagliate analisi sulla partecipazione a evento concluso.

Gli Hub tematici di cui si costituisce possono contenere:

  • un Evento, ovvero un webinar oppure un meeting;
  • un Summit, un evento della durata di un giorno dove l’agenda contiene più sessioni consecutive (non in contemporanea) costituite da meeting e webinar;
  • una Conference di più giorni, fino a un massimo di 5, dove è possibile creare più sessioni in parallelo (webinar e meeting).

“Zoom Events è una piattaforma unica sul mercato - commenta Giulia Cassone, Marketing & Communication Ayno Videoconferenze -. Rappresenta il superamento dei webinar tradizionali. Offre un’esperienza unica lato utente: la possibilità di costruire un proprio palinsesto con gli argomenti più interessanti da seguire, l’opportunità di interagire con altri utenti, l’interazione con gli sponsor. Anche dal punto di vista di chi organizza - continua Cassone - permette una gestione integrata di più funzioni: dal ticket al monitoraggio approfondito della partecipazione. Potenzialmente è uno strumento indispensabile per chi organizza eventi aziendali, convegni formativi e vere e proprie fiere con showcase di prodotto, le applicazioni ai settori aziendali sono davvero infinite”.

Cosa offre Zoom Events

Alle possibilità descritte, Zoom Events aggiunge diverse funzionalità in grado di trasformare un evento online in una virtual experience a tutto tondo.

La Lobby di Zoom Events è uno spazio che consente ai partecipanti registrati di fare networking, cioè di connettersi e di fare rete, sia prima sia durante l’evento.

Permette di impostare e promuovere argomenti tra i partecipanti fino a due settimane prima dell'evento per avviare un dialogo, porre domande e incoraggiare i partecipanti a interagire.

Ma non solo: Zoom Events, infatti, permette anche di fare branding, offrendo la possibilità di impostare una pagina di benvenuto del proprio Hub, e tutti i relatori possono utilizzare il medesimo sfondo e sottopancia concordato.

Permette, inoltre, di raccogliere sponsorizzazioni del proprio evento attraverso 3 tipologie diverse di adesione alle quali è garantita visibilità e spazio dedicato. Nella sponsorship Platinum, in particolare, i partecipanti possono chattare direttamente con gli sponsor.

A tutto questo si aggiunge la possibilità di condividere il proprio evento su piattaforme terze come YouTube, oltre ad analytics esportabili con i dati sulla partecipazione e il ticketing integrato con PayPal e Stripe.

A completamento della già articolata offerta è, inoltre, disponibile anche la “Exhibition Floor”, uno spazio fieristico interattivo dove tutti i partecipanti che abbiano la chat attiva possono interagire tra di loro e visualizzare la propria posizione all’interno dell’evento in una mappa.

Alla piattaforma, Ayno dedicherà un webinar gratuito (previa iscrizione), previsto per il 5 maggio alle 11.00.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI