• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/01/2021
di Roberta Simeoni

Arkage va Oltre Tutto per comunicare il primo Capodanno “post-digital” di Roma

L'’evento in streaming di Roma Capitale, curato dall'agenzia guidata da Pasquale Borriello, ha registrato più di 280 mila visualizzazioni

Un dettaglio della locandina dedicata all'evento in streaming Oltre Tutto

Un dettaglio della locandina dedicata all'evento in streaming Oltre Tutto

Il digitale ha salvato il Capodanno, almeno quello romano. L’evento in streaming Oltre Tutto, organizzato per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, ha registrato una grande partecipazione.

L'iniziativa, che ha totalizzato oltre 280 mila visualizzazioni, è stata promossa da Culture Roma e organizzata da Zètema Progetto Cultura, mentre l'agenzia post-digital Arkage ha curato l’intera comunicazione social e il sito dell’evento, aggiudicandosi la gara flash di dicembre per l’affidamento dei servizi di comunicazione e promozione digitale della prima edizione virtuale del Capodanno di Roma.

“In un momento come quello che stiamo vivendo, lavorare per comunicare alle persone che a Capodanno la loro città non era ferma, è stato un grande onore", dichiara Mauro Feliziani, Creative Director Arkage. "La cultura, l'arte e in una parola la bellezza avranno il grande ruolo di portarci ‘oltre tutto‘ questo. E noi, saremo sempre pronti a comunicarla al meglio. Non vedo l'ora di assistere a questa rinascita".

Sono stati quindi migliaia gli utenti che la notte di San Silvestro si sono collegati in diretta sui canali Facebook di Roma Capitale e su oltretutto.roma.it per iniziare il 2021 insieme a straordinari artisti del calibro, fra gli altri, di Gianna Nannini, Manuel Agnelli, Diodato, Elodie, Carl Brave, Gemitaiz, Alfredo Pirri, Tim Etchells e Tomás Saraceno, Michela Murgia e Chiara Valerio.

I protagonisti, esibitisi in location iconiche come l’Ara Pacis, il Palatino, il Tabularium dei Musei Capitolini, Palazzo Braschi, Palazzo Rhinoceros, hanno accompagnato il pubblico in una maratona di più di 2 ore andata in scena esclusivamente in digitale, a dimostrazione della grande voglia di superare le distanze che tanto hanno caratterizzato il 2020, ma anche dell’ormai consolidata abitudine a fruire di eventi online. 

Cos’è Oltre Tutto

Oltre Tutto è un’iniziativa nata per vivere tutti insieme - seppur lontani - emozioni autentiche, ma anche per immaginare nuovi futuri, rigorosamente al plurale.

Musica, arte e parole si sono intrecciate sul palco virtuale presieduto da Michela Murgia e Chiara Valerio dando vita a un’esperienza coinvolgente in grado di annullare il confine tra online e offline. 

Il concept creativo iniziale è dell'illustratore Antonio Pronostico.

Oltre Tutto è stato il primo grande appuntamento di Culture Roma, il nuovo brand che identifica tutte le attività culturali di Roma Capitale.

Il programma è stato promosso da Culture Roma in collaborazione con MIBACT e Parco Archeologico del Colosseo, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Casa del Cinema, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Romaeuropa, Teatro dell'Opera di Roma, Associazione Teatro di Roma, con il supporto di ACEA, con la regia e il coordinamento artistico di Francesca Macrì e Claudia Sorace, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Il lavoro dell’agenzia Arkage

Dal 15 dicembre 2020 al 5 gennaio 2021, l’agenzia Arkage di cui è Ceo Pasquale Borriello, si è occupata di progettazione, sviluppo, esecuzione e monitoraggio della strategia di comunicazione digital prima, durante e dopo il live del 31 dicembre, con una campagna volta a informare e coinvolgere i cittadini romani, ma anche il grande pubblico nazionale.

L’evento ha utilizzato il sito creato per l’occasione da Arkage e il canale social istituzionale di Roma Capitale dedicato alla Cultura.

Arkage ha creato, prodotto e gestito tutti i contenuti veicolati su web, social e dall’ufficio stampa.

Nello specifico l’attività ha previsto la produzione di 4 landing page per la piattaforma streaming oltretutto.roma.it; Social Takeover per i canali Facebook e Instagram; la produzione originale di foto e video per comunicazione web e ufficio stampa; video report con drone; social coverage live con produzione di contenuti on site; e campagne digital media (Facebook ads, Tik Tok ads, Youtube, SEM e Google Display).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI