• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/04/2022
di Marco Donati

Al via Relooking Re-loving, il terzo festival digitale di CasaFacile

Un mese di iniziative che troveranno spazio su tutto il sistema della rivista, offline e online, per raccontare piccole e grandi trasformazioni delle case del mese

casafacile-evento.png

Parte oggi “Relooking Reloving”, il terzo festival digitale dedicato alla casa ideato da CasaFacile, brand acquisito a gennaio da Periodici s.r.l del Gruppo LaVerità di Maurizio Belpietro, e diretto da Francesca Magni. In questa edizione il titolo del festival declina il tema del prima e dopo, prendendo spunto da una delle rubriche più apprezzate del giornale, per sviluppare idee e progetti che danno nuova vita agli spazi riadattandoli alle esigenze attuali. Perché il più delle volte non c’è bisogno di cambiare casa, ma di cambiare e personalizzare la propria per viverla al meglio.

Un mese di iniziative che troveranno spazio su tutto il sistema di Casafacile, print, web e social (con oltre 1,2 milioni di follower), per raccontare piccole e grandi trasformazioni delle case del mese: dai prima&dopo radicali con ristrutturazioni complete, ma anche prima&dopo di un angolo o di una sola stanza che offrono lo spunto per trasformazioni veloci con un occhio sempre attento ai budget.

«Spesso sentiamo l'esigenza di cambiare qualcosa nella nostra casa perché siamo cambiati noi, i nostri gusti, le cose in cui ci rispecchiamo. In questa continua, impercettibile metamorfosi, per sentirci davvero a nostro agio negli spazi che abitiamo, la risposta è solo: soluzioni di relooking - afferma Magni -. Non sempre occorrono grandi budget né grandi rivoluzioni: gli interventi che proponiamo ogni mese su CasaFacile partono da idee semplici, una nuova palette colore, una carta da parati, qualche arredo e complemento che cambiano lo stile. E se invece si vuole intervenire in modo più radicale, allora le scelte devono cadere su quello che dà benessere: finestre (anche nel tetto) che portano più luce, impianti di riscaldamento e raffrescamento più sostenibili e capaci di farci risparmiare, il verde in casa, e soluzioni per rendere vivibili tutto l'anno gli spazi all'aperto, che siano un balcone o un giardino. Con il racconto creativo dei nostri digital content creator e in accordo con il DNA di CasaFacile, il 3° Festival Digitale parla proprio di questo: di soluzioni concrete, a portata di mano, per trasformare la propria casa e tornare ad amarla di nuovo».

Il Festival “Relooking Reloving” attraverso l’uso di diversi format video racconterà alla community soluzioni, progetti e prodotti di ogni genere anche grazie alla partecipazione di un nutrito team di blogger, interior stylist e architetti che da anni collaborano con il marchio. Gli appuntamenti quotidiani saranno tantissimi: per raccontare la filosofia delle aziende che partecipano al festival con curiosità di prodotto, di progettazione, sostenibilità, innovazione. Dalla Scuola di Stile, per imparare a usare, ambientare e abbinare oggetti; dal Provato per voi format di video stories per suggerire come e perché acquistare un prodotto al Bello&Possibile, con le moodboard per mostrare come arredare un angolo della casa.

Trenta giorni di iniziative, suggestioni, atmosfere e ispirazioni che si troveranno anche sul giornale in edicola questo mese: un numero speciale con 70 pagine di Prima&dopo. Sul mensile CasaFacile, infatti, si parlerà di illuminazione naturale e artificiale, spazi verdi in casa, colore, bagni e materiali, arredi e complementi che troveranno spazio all’interno di inediti relooking.

Questa terza edizione del Festival di CasaFacile - sottolinea Mediamond - si conferma un successo sia dal punto di vista della raccolta pubblicitaria che dei partner che hanno sposato (in alcuni casi per la terza volta) questa importante iniziativa. Il mese di aprile, infatti, tra magazine, digital e social registra una performance di fatturato in crescita dell’11% sull’anno precedente.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI