• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/12/2021
di Lorenzo Mosciatti

Mondadori vende Donna Moderna e Casa Facile a Stile Italia Edizioni (Maurizio Belpietro)

dm_cf_563746.jpg

Donna Moderna e Casa Facile passano sotto il controllo del gruppo editoriale di Maurizio Belpietro

Con un nota, Gruppo Mondadori ha infatti informato il mercato “di aver perfezionato la cessione, da parte della controllata Mondadori Media spa, dei rami d'azienda costituiti dalle attività editoriali delle testate Donna Moderna e CasaFacile a Stile Italia Edizioni Srl, appartenente al gruppo Società Editrice Italiana spa”, ufficializzando così le indiscrezioni circolate nelle scorse settimane. 

Nel 2021 i ricavi delle attività in oggetto, si legge sempre nel comunicato, sono stimati pari a circa 17 milioni di euro. 

L’operazione, i cui effetti avranno decorrenza dal 1° gennaio 2022, è coerente con la strategia del Gruppo Mondadori, più volte comunicata al mercato, di crescente focalizzazione sul core business dei libri. 

La concessione pubblicitaria

Secondo quanto ricostuito da Engage nelle scorse settimane, la raccolta pubblicitaria di Donna Moderna e Casa Facile dovrebbe rimanere in gestione a Mediamond, la joint venture di Mondadori e Mediaset, diversamente con quanto accaduto con le altre testate vendute all'editrice di Belpietro.

Nel 2019 Mondadori aveva infatti ceduto sempre all’editrice di Belpietro altre cinque storiche testate del gruppo, ovvero Confidenze, TuStyle, Starbene, Cucina Moderna e Sale & Pepe. Prima ancora, alla fine del 2018, Mondadori aveva venduto a La Verità srl, l'editrice del quotidiano La Verità sempre di proprietà di Belpietro, il settimanale Panorama. Tutte queste testate sono passate in gestione ad OPQ per la raccolta delle inserzioni sul cartaceo e ad Adplay Media Holding per l'advertising online.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI