• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/12/2018
di Andrea Salvadori

La Verità, ricavi a +25%. Presto la concessionaria del sito di Panorama

Il gruppo di Maurizio Belpietro sceglie Opq per la pubblicità del newsmagazine comprato da Mondadori. In fase di valutazione la strategia sul fronte digitale

La Verità srl affida la gestione della raccolta di Panorama a Opq e sonda il mercato in vista della scelta della concessionaria che si occuperà della pubblicità del sito del celebre newsmagazine. Dopo aver comprato di recente Panorama da Mondadori, il gruppo editoriale fondato da Maurizio Bel Pietro ha dunque deciso di puntare sulla società che si occupa da due anni, ovvero da quando è nato, del quotidiano La Verità e del suo sito web. Opq, la concessionaria guidata da Stefano Fraschetti, joint venture tra il gruppo Sesaab (editore de L'Eco di Bergamo, La Provincia di Como, Lecco, Sondrio) ed Editoriale Bresciana (Giornale di Brescia), subentra così nell’incarico a Mediamond. Opq non si occuperà invece di Panorama.it, il sito sino a fine anno nel portafoglio della concessionaria di Mediaset e Mondadori. La Verità srl, società guidata dall’a.d. Enrico Scio, sta infatti valutando in queste settimane quali strategie mettere in atto per quanto riguarda l’area digitale. Innanzitutto, l’editore vuole capire se introdurre anche per il sito di Panorama la formula del paywall, come già fatto per laverita.info. E se affidare entrambe le testate a due differenti concessionarie o ad un’unica società. A tal fine sono in corso contatti con diverse realtà del settore. Intanto, il gruppo di Belpietro si appresta a chiudere l’anno con un giro d’affari di circa 7,5 milioni di euro, in aumento del 25% rispetto ai 6 milioni del 2017. La Verità oscilla tra le 22mila e le 23mila copie vendute in edicola, in crescita rispetto allo scorso anno. Nel 2019, considerando anche l’ingresso nel portafoglio di Panorama, i ricavi dovrebbero più che raddoppiare e superare i 15 milioni di euro. E’ entrato infine in azienda da inizio mese, con l’incarico di responsabile commerciale e marketing, Luca Baldanza, manager con passate esperienze a Reteconomy, Bike Channel, Tv2000 ed Avvenire.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI