• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
18/06/2025
di Cristina Oliva

L'estate Digitalia '08: al via “Cornetto Battiti Live”, dal 18 al 22 giugno a Molfetta

Gli eventi musicali diventano piattaforme di comunicazione rilevanti per la brand activation

cornetto_battitilive_digitalia08.jpg

Con l’arrivo dell’estate si apre la stagione dei festival e degli eventi musicali, protagonisti indiscussi del tempo libero e della socialità. Digitalia ’08, attraverso le emittenti del network RadioMediaset e di quattro editori locali, ha fatto di questi appuntamenti un punto di forza della propria offerta pubblicitaria, rendendoli un efficace strumento di comunicazione e un palcoscenico d’eccezione per i brand, sempre più orientati a costruire relazioni autentiche con il proprio pubblico.

Grazie alla loro capacità di generare awareness, favorire l'engagement e amplificare i valori di marca in maniera autentica, gli eventi on field si confermano infatti touchpoint ad alta intensità relazionale e piattaforme strategiche di brand activation.

Tra i progetti di punta di questa stagione, si distingue Cornetto Battiti Live, che, dal 18 al 22 giugno, torna nella splendida cornice del centro storico di Molfetta.

Giunto alla sua ventitreesima edizione, lo show nato dalle frequenze di Radio Norba si conferma uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate, in Puglia e ben oltre i confini regionali. Un format che parte dal territorio e attiva un percorso di amplificazione progressiva: dalle piazze alle dirette radiofoniche, allo streaming tv, fino alla massima visibilità offerta dalla prima serata su Canale 5.

Dopo il successo dello scorso anno - con oltre 300.000 presenze sul territorio e ascolti tv da record (share del 24,9% nella fascia 15-34 anni) - anche l’edizione 2025 sarà trasmessa in cinque puntate sulla rete Mediaset nel mese di luglio, portando nelle case di tutta Italia le performance di oltre 100 artisti nazionali e internazionali e consolidando la portata mediatica di un progetto capace di coinvolgere un’audience ampia, trasversale ed eterogenea.

Il format, condotto da Ilary Blasy e Alvin con Nicolò De Devitiis, si arricchisce di due estensioni editoriali che amplificano la narrazione e moltiplicano i punti di contatto con il pubblico. Road to Battiti, il radio live show di Radio Norba, ha attraversato la Puglia con una serie di tappe itineranti, anticipando l’evento e generando engagement sul territorio. Extra Battiti, in onda su Italia 1, offrirà uno sguardo esclusivo sul backstage, il lato pop dello show e i momenti inediti vissuti dagli artisti, rafforzando il legame emotivo con gli spettatori.

A confermare la formula di successo della manifestazione è l’alto tasso di fidelizzazione da parte dei brand, che continuano ad aderire con entusiasmo all’iniziativa. Per rispondere alle loro esigenze in modo strategico, Digitalia ’08 – attraverso il team dedicato ai progetti speciali BrandOn Solution – ha ideato progetti di comunicazione su misura, con soluzioni di integration e momenti ad alto coinvolgimento con il pubblico, pensati per valorizzare le specificità e i posizionamenti di ciascun partner.

Accanto ad Algida, che con il brand Cornetto è title sponsor per il quinto anno consecutivo, saranno protagonisti dello show i main sponsor Fonzies e BMW, il beauty partner Virgo Cosmetics, e i gold sponsor Coccolino Wonder Wash, Perla Nera, Frisk e Polase.

Con la sua capacità di combinare entertainment, presenza territoriale e copertura multicanale, Cornetto Battiti Live rappresenta oggi un contesto solido ed efficace per costruire visibilità, engagement e memorabilità attorno ai brand e offrire soluzioni di comunicazione capaci di lasciare il segno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI