• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/07/2022
di Roberta Simeoni

Viaggi a lungo raggio: i Millennial scelgono di tornare a “volare” nonostante il caro prezzi sui voli

Un sondaggio condotto da WeRoad evidenzia che 4 viaggiatori su 10 hanno pianificato una vacanza fuori dall’Europa per l’estate 2022. Al via, su questa base, la partnership tra la scale-up specializzata in viaggi di gruppo e Volagratis

WeRoad-Volagratis.png

Dopo due anni di opportunità di viaggio perse, stiamo assistendo a una rapida ripresa del turismo internazionale tale da spiazzare le compagnie aeree, che si sono ritrovate a gestire una significativa carenza di personale.

Rispetto a un anno fa, anche il sentiment dei Millennial verso i viaggi internazionali e a lungo raggio sta gradualmente migliorando: a rivelarlo è un recente sondaggio di WeRoad, la scale-up italiana specializzata in viaggi di gruppo, con più di 190 itinerari in tutto il mondo.

Condotto su un campione di 2000 persone tra i 25 e i 35 anni, il sondaggio ha evidenziato che almeno il 45% dei rispondenti ha programmato una vacanza all’estero, mentre il 55% rimarrà in Italia. L'Europa rimane una destinazione di viaggio sicura e attraente per il 60% dei viaggiatori che hanno optato per l’estero; tuttavia, c’è anche una buona parte di persone che ha preferito l’America (21%), il Medio Oriente e l’Africa (13%), e l’Asia (6%).

Il sondaggio di WeRoad fornisce inoltre ulteriori approfondimenti circa lo stato d’animo dei Millennial facenti parte della loro community: il 30% di loro non si sente ancora molto sicuro a viaggiare, ma ritiene di averne ‘troppo bisogno’ per non farlo, contro un 5% che invece rinuncerà ed eviterà spostamenti.

Invece, il 65% dei rispondenti si sente molto sicuro a viaggiare senza paura. Il viaggio ideale? Itinerante, in giro alla scoperta di Paesi mai visitati prima (66%).

La partnership di WeRoad e Volagratis contro il caro voli

L'aereo è il mezzo perfetto, il preferito dai Millennial, per spostarsi. Solo il 10% dei rispondenti al sondaggio ha infatti pianificato un viaggio in treno, nave o auto. Tuttavia, l’intenzione di viaggiare a lungo raggio rimane debole a causa del peggioramento delle prospettive economiche delle persone, oltre agli elevati costi legati ai voli internazionali: a dirlo sono 6 viaggiatori su 10.

Per questo motivo la travel tech company WeRoad, da sempre in dialogo costante con la propria community per capirne i bisogni, ha prontamente siglato una partnership con Volagratis con lo scopo di venire incontro alle esigenze dei suoi WeRoader: l'iniziativa prevede che chi prenoterà un viaggio con WeRoad a lungo raggio e fuori dall’Europa riceverà un voucher da 100 euro per acquistare un volo su volagratis.com.

I voucher sono limitati e l'offerta sarà valida dall’11 luglio fino alle 23:59 di mercoledì 13 luglio 2022, e fino ad esaurimento scorte.

“Sappiamo tutti che i prezzi dei voli quest’anno sono aumentati, e quindi se si può risparmiare qualcosa fa sempre piacere”, ha commentato Margherita Galluzzo, Global Brand & Activations Manager di WeRoad. “Le destinazioni a lungo raggio più amate dai nostri WeRoader sono l’Indonesia e la Giordania, seguite da Cuba e Perù. Speriamo quindi di aver incoraggiato le persone a prenotare verso la destinazione dei loro sogni grazie a questa preziosa collaborazione con Volagratis”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI