• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
29/12/2025
di Andrea Di Domenico

Top Brand Reputation: Intesa, UniCredit ed Eni sul podio, Mediaset cresce e sfiora la Top 3

La classifica di Reputation Manager sul trimestre luglio-settembre 2025 premia Finance ed Energy. In evidenza anche la media company di Pier Silvio Berlusconi, che sale al quarto posto grazie a operazioni strategiche e performance televisive

Reputazione_online.png

Intesa Sanpaolo, UniCredit ed Eni salgono sul podio della Top Brand Reputation, la classifica stilata da Reputation Manager che misura la reputazione online in Italia di oltre 200 aziende italiane e non. L’osservatorio analizza identità digitale, contenuti online ed evoluzione storica dei brand, valutando l’impatto reputazionale di ogni contenuto sulla base di oltre 100 parametri.

Il podio e la Top 10

Al primo posto della classifica si posiziona Intesa Sanpaolo, guidata da Carlo Messina, con 81,23 punti. La banca si distingue per la crescita degli utili – oltre 5,2 miliardi di euro nel primo semestre 2025 – per il sostegno alle imprese italiane, con circa 29 miliardi di nuovo credito erogato a famiglie e aziende, e per il ruolo di riferimento nella transizione energetica europea.

Seconda posizione per UniCredit (78,02 punti), sotto la guida di Andrea Orcel, grazie a profitti in aumento (6,1 miliardi di euro nel primo semestre, +8%), all’espansione internazionale – evidenziata dalle operazioni su Commerzbank – e a una strategia che punta su capitale umano e partnership con il mondo universitario.

Sale di due posizioni e chiude il podio Eni con 73,92 punti. Il gruppo guidato da Claudio Descalzi beneficia dell’impegno sulla Just Transition, degli accordi per la sicurezza energetica – come il protocollo con Sonatrach – e dei progetti di innovazione e sostenibilità in diversi Paesi, tra cui Costa d’Avorio e Algeria.

La crescita di Mediaset

Subito ai piedi del podio si colloca Mediaset, che guadagna due posizioni e raggiunge il quarto posto con 73,50 punti. Un risultato che riflette una fase particolarmente positiva per il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi: l’acquisizione della tedesca ProSieben rafforza la nascita di un polo media paneuropeo da circa 300 milioni di telespettatori, mentre l’intesa strategica con DAZN e le ottime performance di programmi come Temptation Island e La Ruota della Fortuna contribuiscono a consolidare la leadership di Mediaset nel mercato televisivo, anche dal punto di vista reputazionale.

Quinta posizione per Poste Italiane con 72,83 punti, sostenuta da ricavi pari a 6,5 miliardi di euro e un utile netto di 1,2 miliardi nel primo semestre 2025, oltre alla partecipazione in TIM e al traguardo dei 100 mila passaporti erogati tramite gli uffici postali.

Seguono A2A al sesto posto (69,60 punti), Ferrari settima (68,93), Enel ottava (68,84) grazie anche al buyback e ai ricavi in crescita, Terna nona (68,31) e Ferrovie dello Stato Italiane decima (67,86).

L’analisi di Reputation Manager

Nel trimestre 1° luglio – 30 settembre 2025 sono stati rilevati e analizzati più di 2,5 milioni di contenuti online riferiti alle 217 aziende incluse nel paniere. Tra i 15 settori monitorati, Media & Telco risulta il più discusso del periodo con 665,5 mila contenuti, seguito da Automotive (461,5 mila). Al terzo posto il Finance con 262,6 mila contenuti, davanti a Fashion & Beauty (242,4 mila).

“I brand del Finance e dell’Energy si confermano i più forti in classifica – spiega Andrea Barchiesi, fondatore e Ceo di Reputation Manager – grazie soprattutto alla solidità delle aziende. È interessante notare come non coincidano necessariamente con i settori più commentati: l’Energia, ad esempio, non rientra nei primi cinque per volumi. Questo indica che la qualità dei contenuti incide positivamente sulla reputazione, mentre in altri casi a grandi volumi corrisponde una flessione reputazionale, come accade per Automotive e Fashion, settori che stanno attraversando una fase delicata”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI