• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/03/2023
di Francesco Leone

TikTok, ricavi pubblicitari a 15,2 miliardi di dollari nel 2023: il report di Warc Media

Secondo le stime della società, comunicate nella rubrica Platform Insights, tutte le categorie di prodotto aumenteranno gli investimenti in pubblicità sulla piattaforma cinese

warc.jpg

Le entrate pubblicitarie globali di TikTok raggiungeranno i 15,2 miliardi di dollari nel 2023, con un aumento del 51,7% e un miglioramento di quasi 2 miliardi di dollari rispetto alle previsioni dello scorso anno, sfidando così il rallentamento del mercato pubblicitario digitale. Questo quanto si apprende dal rapporto pubblicato in Platform Insights, la nuova serie di report lanciata da Warc Media, che in questa ricerca fornisce una panoramica dei dati chiave del colosso cinese (investimenti, consumi e performance) in una chiave interpretativa utile agli inserzionisti.


Leggi anche: TIKTOK LANCIA CLOVER: FOCUS SULLA SICUREZZA DEI DATI E LA DIFESA DELLA PRIVACY NELLA UE


"TikTok svolge un ruolo crescente nella cultura di tutto il mondo. La sua portata pubblicitaria potenziale è di 1,05 miliardi di persone, tra cui 409,1 milioni di utenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Nel 2022 è stata l'app più scaricata al mondo per il terzo anno consecutivo, secondo i dati di Sensor Tower. Inoltre, il suo formato video verticale a tutto schermo ha ispirato prodotti imitativi come YouTube Shorts e Instagram Reels”, afferma Alex Brownsell, Head of Content di Warc Media.

Warc Media, Platform Insights e il nuovo report su TikTok

TikTok è stato uno dei principali beneficiari della scelta dei marketer di riequilibrare i budget alla luce della frammentazione dei media. Secondo il rapporto Future of Media, parte dell'indagine Marketer's Toolkit di Warc, il 75% degli operatori di mercato prevede di aumentare la spesa pubblicitaria su TikTok quest'anno.

La società, infatti, prevede che tutte le categorie di prodotto aumenteranno gli investimenti pubblicitari sulla piattaforma cinese nel 2023, compresi i settori per i quali si prevede una diminuzione della spesa pubblicitaria complessiva, come l'automotive e le bevande analcoliche.

Tutte le categorie di prodotto aumenteranno gli investimenti pubblicitari su TikTok

Nel dettaglio, secondo il report, il settore tecnologico ed elettronico aumenterà la spesa del 14,3%, raggiungendo i 2 miliardi di dollari. La spesa per il settore dei cosmetici poi, si aggirerà attorno agli 1,8 miliardi di dollari, mentre quella per i settori della vendita al dettaglio e dell’abbigliamento e accessori si attesterà a 1,7 miliardi di dollari.

Infine, troviamo la spesa del settore telecomunicazioni e servizi pubblici, stimata a 1,5 miliardi di dollari. Il report prevede che la spesa annuale combinata su TikTok di questi settori merceologici supererà gli 8,5 miliardi di dollari nel 2023 (in altre categorie la crescita sarà più modesta).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI