Nel 2025 il mercato globale delle sponsorizzazioni raggiungerà un valore complessivo di 117,1 miliardi di dollari, con una crescita del 10%. E' quanto emerge dall’indagine predittiva "The future of sponsorship in the next year", realizzata da ChainOn, il marketplace internazionale delle sponsorizzazioni, e StageUp, società di ricerca e consulenza specializzata anche in media analysis e valutazioni di sponsorizzazioni.
Il mercato globale della pubblicità, invece, nel 2024 è arrivato a 1.040 miliardi di dollari, spinto da eventi internazionali come le Olimpiadi di Parigi e gli Europei di Calcio, mentre per il 2025 si prevede il raggiungimento dei 1,120 miliardi, con una crescita nominale del 7,7%.
L'incremento degli investimenti in sponsorship è attribuibile a diversi fattori, tra cui l’efficacia dei messaggi trasmessi, le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per la promozione dei brand, le sponsorizzazioni con impatto positivo a supporto di cause ambientali, culturali e sportive e l’aumento degli eventi globali che favoriscono maggiori investimenti in sponsorizzazioni a livello internazionale.
Secondo le stime, è previsto un ulteriore aumento degli investimenti sponsorizzativi nei prossimi anni, fino a raggiungere i 189,5 miliardi di dollari nel 2030 con un CAGR (tasso di crescita annuale composto) tra il 2023 ed il 2030 dell'8,73%.
In Italia investimenti per 1,461 miliardi di euro nel 2025
Gli investimenti in sponsorizzazioni sportive nel 2025 rappresenteranno la componente più significativa a livello globale, coprendo il 67,4% del totale (78,9 miliardi di dollari). Tuttavia, per il 2030 si prevede una forte crescita delle sponsorizzazioni nella cultura, nell’intrattenimento e nel sociale, che raggiungeranno il 46,4% (87,9 miliardi), riducendo il divario attuale.
Dal punto di vista geografico, il mercato europeo detiene il 30,5% del totale (35,7 miliardi) e l’Italia vedrà nel 2025 investimenti per 1,461 miliardi di euro, che costituiscono il 4,4% del mercato europeo e l’1,3% del mercato globale. Sino al 2030 si prevede però un forte incremento nei mercati del Far East, trainati da un’economia in espansione e nuove opportunità commerciali.
Il commento di Giobanni Palazzi
“L’Indagine Predittiva 'The future of sponsorship in the next year', giunta alla sua 24esima edizione, con un forte impegno del team di ricerca, ha allargato la sua prospettiva da italiana e globale grazie ad un approccio che miscela innovazione e metodologie di ricerca consolidate negli anni - evidenzia Giovanni Palazzi, Ceo e Founder di ChainOn -. Abbiamo scelto di percorrere questa strada per la richiesta dei nostri clienti e per la volontà sia di ChainOn che di StageUp di accelerare sull’internazionalizzazione posizionandosi come aziende internazionali nel mercato delle sponsorizzazioni”.