• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/02/2023
di Caterina Varpi

Sanremo 2023, ecco come gli italiani seguiranno il Festival. La ricerca di YouGov

La televisione sarà il canale preferito per guardare l’evento (93%), seguito da computer/tablet e dallo smartphone

sanremo-2023_696992.jpg

Domani sera prenderà il via uno degli eventi musicali più attesi, il Festival di Sanremo. Ma come gli italiani seguiranno la gara? Ha provato a rispondere YouGov, tramite un'indagine che ha analizzato l’interesse generale nei confronti della competizione, i device utilizzati per la fruizione, la situazione di visione (luogo, compagnia), confrontando i dati con quelli dello scorso anno.

Secondo lo studio, più della metà degli italiani (56%) guarderà il Festival di Sanremo e, nello specifico, il 29% seguirà tutte e cinque le serate. I giovanissimi sono il pubblico che ha la maggiore intenzione di guardare almeno una delle serate del Festival (70%), a riprova del fatto che il nuovo format e la varietà di cantanti/generi previsti ha impattato positivamente sul target più young. È interessante anche analizzare lo spaccato geografico: gli abitanti del Nord Italia risultano sotto media rispetto all’interesse generale del totale popolazione (47% vs 56%), mentre tra quelli del Sud Italia l’interesse raggiunge il 63%.


Leggi anche: SANREMO 2023, TAGLIAVIA (RAI PUBBLICITÀ): «VICINI AD UNA RACCOLTA PUBBLICITARIA DI 50 MILIONI DI EURO»


Confrontando lo studio con la stessa ricerca realizzata lo scorso anno, emerge che l’interesse generale nei confronti del Festival risulta pressochè invariato. Diminuscono leggermente i “non interessanti” e crescono coloro che affermano di guardare tutte e 5 le serate.

La televisione sarà il canale media preferito dove gli intenzionati a guardare il Festival seguiranno l’evento (93%), seguito dal computer/ tablet e dallo smartphone, con rispettivamente solo con il 9% e il 6%. Il consumo su tablet cresce notevolmente tra i Millennials e la Gen Z, (22% nella fascia 18-24 e 16% nella fascia 25-34), e tra gli uomini in generale (13%).

Il Festival si conferma un evento che verrà seguito principalmente da casa: complessivamente, il 93% degli intenzionati a seguire il Festival lo farà nella propria abitazione. In generale, secondo la ricerca di YouGov, il 66% guarderà la competizione a casa propria, con le altre persone che vivono nel nucleo familiare, il 27% lo farà sempre a casa propria ma da solo, il 10% inviterà a casa propria altre persone per vederlo insieme mentre il 12% raggiungerà amici o parenti nelle loro abitazioni per seguire la competizione. Sempre i giovanissimi 18-24 sono la fascia che si riunirà maggiormente per seguire il Festival in compagnia: il 22% inviterà amici mentre il 28% verrà ospitato per la visione.


Nota sulla ricerca. Questo studio è stato realizzato con medotologia YouGov RealTime. Il campione composto da 1.031 rispondenti rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne per età, genere e distribuzione geografica. Il field di ricerca è stato eseguito tra il 26-27 gennaio 2023.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI