23/03/2023
di Lorenzo Mosciatti

Radio, investimenti pubblicitari con il segno più a febbraio (+22,3%)

Gli investimenti pubblicitari radiofonici del mese di febbraio 2023, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato una crescita pari al 22,3%, con un dato progressivo del primo bimestre che si attesta così al +16%. 

A febbraio ben 14 dei 23 settori merceologici monitorati risultano in attivo. Si confermano in crescita i settori tradizionalmente legati al contesto radiofonico (Distribuzione, Automotive, Edilizia, Elettrodomestici e Farmaceutici), con ottimi segnali di incremento anche da parte di merceologie - quali abbigliamento ed oggetti personali - che abitualmente utilizzano il media radiofonico in un'ottica di complementarietà con altri mezzi. 


Leggi anche: LE ULTIME NOTIZIE DALLA MEDIA INDUSTRY


“Ai valori positivi di fatturato", sottolinea Fausto Amorese, Presidente FCP-Assoradio, "si accompagnano importanti indicatori di mercato che completano il quadro d’insieme rafforzandone la significatività. Mi riferisco alla crescita del numero di inserzionisti, che sale del 10% rispetto al primo bimestre dell’anno precedente, ed al numero di campagne pianificate che, sempre nel medesimo periodo, cresce addirittura del 19%. Inoltre, come emerge dalle analisi di Nielsen, nel mese di febbraio è da evidenziare un significativa aumento del volume in secondi degli spazi pubblicitari erogati, +17%".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI