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di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: ecco quanto hanno fatturato i broadcaster in Italia con gli spot nel 2020

Le performance di Mediaset, Rai, Sky Italia, Discovery e La7

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Nel 2020 la televisione perde per la prima volta lo scettro di media più importante in Italia nel mercato della pubblicità. A salire sul gradino più alto del podio è internet, artefice di un sorpasso da tempo pronosticato dagli operatori del settore ma con tempistiche sicuramente più lunghe, che solo la pandemia del Covid-19 ha potuto accorciare.  

Nell’intero 2020 i boadcaster hanno raccolto nel nostro paese più 3,2 miliardi di euro grazie agli spot, una cifra in diminuzione del 9,5% rispetto ai quasi 3,6 miliardi del 2019. E dire che anche il 2019 non era stato un anno positivo per il piccolo schermo, con un fatturato advertising in diminuzione del 5,3% rispetto al 2018. Ma nel 2020 sul risultato negativo naturalmente ha pesato il Coronavirus e la situazione di grande difficoltà economica che ne è conseguita, così come la decisione di posticipare al 2021 quei grandi eventi sportivi, ovvero le Olimpiadi di Tokyo e gli Europei di calcio, che garantiscono sempre un significativo fatturato pubblicitario alla televisione. 


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Grazie ad un buon dicembre, con un aumento della pubblicità del 10,4% rispetto allo stesso mese del 2019, la televisione italiana ha comunque limitato i danni, considerando che nei primi 11 mesi dell’anno il calo era stato dell’11,6%.  

Analizzando le performance delle singole emittenti, Mediaset ha chiuso l’anno con circa 1,8 miliardi di euro di ricavi pubblicitari. In diminuzione del 10,1% rispetto al 2019. A dicembre il gruppo di Cologno Monzese è riuscito ad aumentare la raccolta del 5,1%. 

Il 2020 della Rai è segnato da una diminuzione del 7,4% del fatturato pubblicitario ad oltre 642 milioni di euro, con in ottimo mese di dicembre, +17,9%. 

I ricavi pubblicati di Sky Italia sono diminuiti nel 2020 dell’11,8% a 433,3 milioni di euro. A dicembre la società che fa capo al gruppo statunitense Comcast ha visto aumentare la pubblicità del 6%.  

Discovery, il gruppo che edita tra gli altri, Nove, Real Time, Dmax e Giallo, ha raccolto 228,9 milioni di euro nel 2020, con una perdita di fatturato dell’11,4%. A dicembre la società americana chiude con un incremento del 4,3%, 

La performance migliore del mercato spetta a La7 con un fatturato pubblicitario 2020 di 163,8 milioni di euro, in calo solo dell’1,8% rispetto al 2019. A dicembre le emittenti che fanno capo a Urbano Cairo hanno visto crescere i ricavi da advertising del 20,8%. 

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