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23/09/2020
di Alessandra La Rosa

Pubblicità Automotive, nel 2021 la ripresa. I trend secondo Zenith

Dopo un 2020 in calo, la stima dell’agenzia per il prossimo anno è di una crescita del comparto del 10,5%, con il digital a farla da principe

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Il digital è il mezzo principe

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In questo periodo la pubblicità su digitale è il mezzo più importante per i marchi automotive: nel 2019 le case automobilistiche hanno infatti speso il 42% del loro budget nel digital.

La TV è il secondo canale più importante: i brand spendono infatti una quota considerevole del loro budget (32%) rispetto alla media del mercato (27%). I brand del settore automotive spendono di più anche nel cinema e nella radio, quest’ultimo mezzo particolarmente rilevante visto che gran parte dell'ascolto avviene proprio in auto.

Le case automobilistiche spendono molto di più per la pubblicità sui giornali (11%) rispetto alla media del mercato (7%) e questo è dovuto principalmente a quanto succede in due Paesi, Germania e India dove la stampa ha un'elevata diffusione tra i lettori, soprattutto high spender. I brand del mercato auto scelgono questo mezzo per la sua capacità di trasmettere informazioni più dettagliate come i valori del marchio, le specifiche tecniche e gli accessori.

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