30/06/2025
di Caterina Varpi

La pubblicità digital a +0,9% a maggio 2025. I dati FCP-Assointernet

"I principali motori di questa crescita nel mese sono stati il video, il digital audio e i progetti social media", dice Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet

Simone Branca

Dopo il calo di aprile, gli investimenti pubblicitari sul digital, rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano a maggio 2025 una crescita dello 0,9%, con il progressivo gennaio-maggio che si attesta al -0,7%.


Leggi anche: FCP-Assointernet: Simone Branca confermato alla presidenza; ad aprile pubblicità a -1,2%


Un esame dei settori merceologici evidenzia nei primi cinque mesi dell’anno 2025 i positivi riscontri dei comparti Cura Persona, Bevande, Turismo e viaggi, Edilizia e Farmaceutici.

“Un mese positivo per il digital in Italia”, commenta Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet. “Secondo i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet, che analizza l’andamento delle principali concessionarie pubblicitarie digital italiane, a maggio il mercato ha registrato una crescita dello 0,9%, superando i 200 milioni di euro nei primi cinque mesi dell’anno. I principali motori di questa crescita nel mese sono stati il video, il digital audio e i progetti social media. Considerando l’intero periodo gennaio-maggio, i formati più apprezzati dai brand risultano essere i display banner, i video, i progetti social e i branded content. L’attività dell’associazione prosegue con grande intensità: oltre all’Osservatorio Investimenti in costante aggiornamento, sono in corso iniziative legate alla formazione e un nuovo studio sull’attention display, accanto ad altri progetti a supporto del mercato e degli associati”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI