• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
03/06/2025
di Lorenzo Mosciatti

FCP-Assointernet: Simone Branca confermato alla presidenza; ad aprile pubblicità a -1,2%

Nuovo incarico per l'Head of AdTech & Data di Rai Pubblicità, che dice: "Osservando i primi 4 mesi dell’anno (-1,2% a progressivo) e considerando l’assenza dei grandi eventi sportivi che hanno caratterizzato la scorsa estate, il clima resta prudente"

Simone Branca, Presidente Fcp-Assointernet

Simone Branca, Presidente Fcp-Assointernet

L’assemblea FCP-Assointernet del 29 maggio ha confermato all’unanimità Simone Branca, Head of AdTech & Data di Rai Pubblicità, presidente FCP-Assointernet per il biennio 2025-2027. Per Simone Branca si tratta del secondo mandato consecutivo, dopo quello relativo al periodo 2023-2025. "Per il fruttuoso ed appassionato lavoro svolto in questo primo mandato associativo, Simone Branca ha ricevuto i ringraziamenti del Presidente FCP Massimo Martellini e dell’intera assemblea", si legge nel comunicato. 

L’assemblea ha inoltre confermato per il biennio 2025-2027 il consiglio direttivo FCP-Assointernet, la cui funzione è quella di affrontare le priorità dell’associazione sul mercato digitale, in un momento di grandi trasformazioni e continue evoluzioni. I membri del consiglio direttivo confermati sono: Massimo Crotti (Italiaonline), Cristina Ros (Manzoni), Massimo Miele (Condé Nast), Corinna Marrone Lisignoli (Taboola) ed Alfredo Coco (Mediamond).

Simone Branca ha così commentato il suo secondo mandato: “Ringrazio i Colleghi e il Presidente Martellini per la rinnovata fiducia, così come il Consiglio Direttivo di FCP-Assointernet per il percorso condiviso in questi ultimi due anni. Guardando al prossimo biennio, sono certo che la nostra Associazione sarà sempre più impegnata in progetti e iniziative concrete a sostegno dello sviluppo del digitale nel nostro Paese”.

Intanto ad aprile, secondo i dati rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, gli investimenti pubblicitari risultano in calo dell'1,2%, con il primo quadrimestre dell’anno che si attesta sempre al -1,2%.

Un esame dei settori merceologici, evidenzia nel periodo gennaio-aprile 2025 i positivi riscontri dei comparti Cura Persona, Distribuzione, Turismo e viaggi, e Automotive. “Trend allineato al mese precedente”, dichiara Simone Branca. “L’andamento osservato ad aprile 2025 da FCP-Assointernet, l’organismo associativo che comprende le principali realtà della pubblicità italiana attive nel mercato digitale, si conferma meno dinamico rispetto alle aspettative (-1,2%), in particolare se paragonato alla stima Nielsen di inizio anno relativa alla raccolta dell’intero universo del web advertising, che comprende anche i cosiddetti Over The Top. Osservando i primi 4 mesi dell’anno (-1,2% a progressivo) e considerando l’assenza dei grandi eventi sportivi che hanno caratterizzato la scorsa estate, il clima resta prudente. Display e video advertising si confermano tra le soluzioni più utilizzate dagli inserzionisti, al contempo cresce la rilevanza della componente social advertising. Tra i principali driver positivi ci sono video instream, progetti social e digital audio, seppur con pesi e dinamiche differenti”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI