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07/10/2022
di Rosa Guerrieri

La battaglia degli smartphone si accende: cosa guida le ricerche degli utenti? L’analisi di Captify

Quali fattori e motivazioni hanno un impatto maggiore sui comportamenti di ricerca dei nuovi telefoni? La risposta in uno studio della società

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Ad agosto sono stati svelati alcuni dei lanci tech più attesi dell’anno, tra cui quello dell’iPhone 14 da parte di Apple e i Galaxy Z Fold 4 e Flip 4 di Samsung. In un suo studio, Captify, società specializzata in Search Intelligence, ha analizzato miliardi di ricerche a livello mondiale con l’obiettivo di scoprire quale release ha destato maggiormente l’attenzione dei consumatori e quali fattori e motivazioni stanno avendo un impatto sui loro comportamenti di ricerca.

Ecco alcune delle principali evidenze del report (i dati sono stati ricavati dal network globale di Captify dal 1° giugno 2021 all'8 settembre 2022):

  • Le ricerche globali inerenti gli smartphone hanno il doppio delle probabilità di riguardare modelli specifici rispetto al brand (Ago21-Feb 22 vs. Feb22-Ago 22).
  • Nonostante la data ufficiale dell’evento Apple “Far Out” sia stata svelata solo il 24 agosto, le attività di ricerca dei modelli iPhone 14 sono rimaste costanti sino alla fine del mese.
  • L’interesse verso iPhone 14 è aumentato notevolmente nel mese di settembre. L’incremento delle ricerche a livello settimanale è incrementato del 365% (il confronto ha riguardato la fine della seconda con la fine della prima settimana del mese).
  • I consumatori sono stati 25,4 volte più propensi a cercare iPhone 14 il giorno dell'evento di lancio di Apple e 36 volte più propensi il giorno successivo.
  • Le ricerche di Galaxy Z Fold 4 e Flip 4 sono state sottoindicizzate in concomitanza dell'evento Unpacked di Samsung (10 agosto) e sono salite di circa 1,5 volte nel giorno della vendita degli smartphone (26 agosto).
  • Le ricerche riguardanti i Galaxy Z Fold 4 e Flip 4 sono aumentate del 36% a livello settimanale, se si confronta la settimana precedente ad Unpacked con quella dell'evento di lancio.

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Il pubblico di iPhone è fidelizzato

La concorrenza tra i produttori di smartphone è agguerrita e molti marchi cercano di conquistare i "fence-sitter", ossia coloro che potrebbero essere spinti a cambiare prodotto sulla base di nuove funzionalità o offerte imperdibili. Nello specifico, quando si prende in considerazione il passaggio da uno smartphone all'altro, il 25,3% di chi effettua ricerche riguardanti gli smartphone Samsung è portato a proseguire con la ricerca di iPhone. Al contrario, solo il 14,6% tende a passare da una ricerca iPhone a Samsung. Questo dato indica come Apple sia riuscita a costruire una audience fidelizzata al brand, meno propensa allo switch, nonostante i costi degli smartphone e un contesto economico connotato da inflazione e da una potenziale recessione.

I telefoni pieghevoli tornano in auge con la Generazione Z

È sorprendente che sia stato rilevato un grado di interesse di ricerca inferiore al previsto per il Flip 4 se si considera la crescente popolarità dei telefoni "pieghevoli": per esempio, l'hashtag "flip phone" ha raccolto oltre 445,9 milioni di visualizzazioni su TikTok, con giovani e adolescenti che rifuggono dalla tecnologia moderna e minimalista a favore di quella del passato, riportando in auge prodotti riciclati, audaci e personalizzabili, come i Motorola Razr degli anni 2000.

La privacy diventa un elemento rilevante per il pubblico

Nell’ambito del suo studio, Captify ha anche analizzato alcuni attributi chiave per capire quali sono le motivazioni che spingono i consumatori a investire in nuovi smartphone. Tra le evidenze a tal proposito, il fatto ad esempio che per l'iPhone 14, il pubblico è 90,6 volte più propenso a cercare "sistemi operativi" rispetto a qualsiasi altro attributo. È interessante notare che il nuovo iOS 16 include funzionalità inedite come la schermata di blocco personalizzabile e funzioni di sicurezza e privacy potenziate, tra cui la "modalità di blocco" e la possibilità di annullare o modificare gli iMessage. Questo enorme indice di ricerca riflette la crescente necessità di protezione della privacy da parte dei consumatori.

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