• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/03/2025
di Mario Mancuso

Il cinema continua a crescere: +38,5% di fatturato pubblicitario a gennaio 2025

In aumento i nuovi clienti e la tendenza a pianificazioni di medio-lungo termine. I dati di FCP Associnema

Una sala con il pubblico intento a vedere un film

Una sala con il pubblico intento a vedere un film

L'Osservatorio FCP-Associnema ha pubblicato i dati relativi al fatturato pubblicitario del settore Cinema per il mese di gennaio 2025, evidenziando una crescita significativa pari al +38,5% rispetto allo stesso mese del 2024.

Un inizio d'anno in crescita che segue un 2024 chiuso con un incremento superiore al 20% e che conferma il trend positivo del cinema come mezzo pubblicitario di riferimento.

Alessandro Maggioni, Presidente di FCP-Associnema, ha commentato i dati con entusiasmo: “Continua a ritmi serrati la corsa del cinema media advertising. Dopo un 2024 chiuso con una crescita superiore al 20%, il nuovo anno si apre con un +38%. C’è grande soddisfazione tra le concessionarie, ma non solo: questo risultato è certamente frutto del lavoro svolto negli ultimi due anni, unito ovviamente alla disponibilità in sala di molti titoli di successo che anticipano quello che sarà, senza dubbio, uno strepitoso anno cinematografico.”

Un dato particolarmente interessante, riporta Maggioni, è l’aumento degli investitori che scelgono il cinema come parte strategica del loro media mix. Non solo cresce il numero di nuovi clienti, ma si sta consolidando anche la tendenza alla pianificazione pubblicitaria di medio-lungo termine, con accordi quadro annuali per assicurarsi spazi di maggiore impatto: “Fino allo scorso anno, erano pochi i clienti orientati verso questa modalità di pianificazione. Il 2025, invece, si prospetta come un anno in cui i big spender del settore hanno le idee molto chiare e vogliono definire le strategie pubblicitarie in anticipo, con piani di comunicazione ben strutturati entro la fine del primo trimestre”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI