• Programmatic
  • Engage conference

22/12/2020
di Cristina Oliva

I brand più popolari su YouTube nel 2020: il report di Divimove

Apple, Netflix, RedBull, Ford Motor e Victoria Secret sono i brand con il maggior numero di iscritti nei rispettivi settori

Youtube-20_Divimove.jpg

Negli ultimi mesi, in coincidenza con il periodo di lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19, il consumo dei social network è aumentato notevolmente in tutto il mondo. In questo contesto, YouTube è la piattaforma che domina il panorama audiovisivo con 2 miliardi di utenti attivi.

Consapevoli di ciò, molti brand hanno adattato la loro strategia digitale alla situazione attuale e si impegnano a rimanere vicini al loro pubblico attraverso la pubblicazione di contenuti. Questo si riflette nell'ultimo report di Divimove, studio digitale e talent agency, che ha analizzato le industry e i brand più popolari in termini di iscritti su YouTube, Facebook, Instagram e TikTok.


Leggi anche: INFLUENCER MARKETING: 5 CONSIGLI CREATIVI PER LA VOSTRA CAMPAGNA NATALIZIA


Lo studio ha esaminato i primi 500 marchi del Brand Finance Report 2020 ed ha estratto la classifica dei primi 5 settori con il maggior numero di iscritti. Questa è guidata dai settori dei media, della tecnologia, dell'automotive, del food & beverage, dell'abbigliamento e degli accessori. Per quanto riguarda i "top 5" brand per settore, spiccano: Apple (13,4 milioni di iscritti), Netflix (17,6 milioni), RedBull (9,69 milioni), Ford Motor Co. (2,1 milioni) e Victoria's Secret (1,89 milioni).

In questo caso, si è preferito guardare al numero di iscritti, spiega Divimove, perché riflette in modo affidabile la crescita organica di un canale YouTube, piuttosto che alle visualizzazioni, il cui numero può variare a seconda degli annunci a pagamento.

Netflix e Warner Bros. primi per il settore Media & Intrattenimento

Divimove-20-Media.jpg

Oltre ad aver raggiunto oltre 26 milioni di nuovi abbonati al servizio di streaming nel primo semestre del 2020, Netflix gode anche di una forte posizione sui social network. In tutto, Netflix ha più di 124 milioni di utenti tra i suoi follower e iscritti, con Facebook che è la piattaforma più popolare. Seguono Warner Bros. Pict (8.8 milioni), davanti ad ABC News (10.6M), ESPN (7.45M) e Fox News (6.61M).

Apple e PlayStation guidano la classifica per la Tecnologia

Divimove-20-Tech.jpg

La classifica del settore tecnologico è guidata da Apple (13,4M) di poco davanti a PlayStation (12,6M), che si piazza al secondo posto. Proprio PlayStation è il brand tech con il maggior numero di follower nel resto dei social network e, insieme a Xbox e Apple, l'unica con un profilo su TikTok in questa categoria. La classifica è completata da Google (9,52M), Nintendo (7,29M) e Xbox (4,22M).

Food & Beverage: RedBull è leader per il quinto anno consecutivo

Divimove-20-FOOD-BEVERAGES.jpg

Per il quinto anno consecutivo da quando si conduce questo studio, RedBull continua a guidare il settore con quasi 10 milioni di iscritti su YouTube. Al secondo posto c'è Coca-Cola, che ha, comunque, un numero invidiabile di follower su Facebook e Instagram (108.39M). Al terzo posto si trova Pepsi (850K), seguita da Sprite (637K) e Heineken (522K) rispettivamente al quarto e quinto posto.

Mercedes-Benz, la più seguita nei social network

Divimove-20-AUTOMOTIVE.jpg

Su YouTube, le aziende americane Ford Motor (2,1M) e Tesla (1,56M) sono leader nel settore automobilistico. Tuttavia, sebbene sia al terzo posto su YouTube (1,48M), Mercedes-Benz è il brand più sviluppato su Facebook, TikTok e Instagram con oltre 51,9M di follower in totale. BMW (1.12M) e Porsche (939K) sono rispettivamente al quarto e quinto posto.

Abbigliamento e accessori: Chanel segue da vicino Victoria's Secret

Divimove-20-APPAREL.jpg

Nonostante la crescita del solo 3% su YouTube rispetto all'anno precedente, Victoria's Secret continua a guidare l'industria dell'abbigliamento e degli accessori con 1,89 milioni di iscritti su YouTube. Alle sue spalle ci sono Chanel (1,67M) e Nike (1,54M).  Quest'ultima si distingue per l'elevato numero di follower su Instagram (122,7M) e TikTok (1,3M). Infine, Adidas (914K) e Dior (848K) completano la classifica dei "top 5" in questa categoria.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI