• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Lorenzo Mosciatti

Fcp-Assointernet: pubblicità a -1% a maggio, ma nei cinque mesi cresce dello 0,9%

pubblicita-online-2021_449710_462396_519999_541830_569563_582529_600691_610424.jpg


A maggio frenano gli investimenti pubblicitari sul digital rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assointernet.

Rispetto allo stesso mese del 2021, la pubblicità perde infatti l’1%. Considerando i primi cinque mesi dell’anno, il trend rimane ancora positivo, +0,9%, per un giro d'affari complessivo pari a 184 milioni di euro. 


Leggi anche: FCP, GLI ANDAMENTI DELLA RADIO E DELLA GO TV 


Le analisi in termini di device evidenziano da gennaio a maggio 2022 una lieve crescita sia della voce “smartphone” (+0,4%) sia della componente “Desktop/Tablet” (+1.2%). Nel medesimo periodo si registra un incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+2,9%), alla quale si affianca una sostanziale tenuta della modalità “Browsing” (+ 0,7%). 

Nel corso dei primi cinque mesi di quest’anno si conferma il favorevole trend di numerosi comparti economici. Particolarmente significativa la crescita dei settori “Tempo libero” e “Turismo Viaggi”, mentre sono sempre in territorio positivo anche i segmenti “Abbigliamento”, “Finanza/Assicurazioni” ed “Edilizia”. 

“Il riscontro sui primi cinque mesi dell’anno è sostanzialmente positivo”, rileva Giorgio Galantis Presidente FCP-Assointernet. “Nell’attuale contesto, che vede il perdurare di diversi elementi di incertezza, viene confermata la centralità del digital nell’ambito del media mix delle aziende, grazie alla grande varietà di contenuti di qualità proposti e formati pubblicitari disponibili, unita alla sempre più spiccata capacità delle concessionarie associate nel saper creare progetti ad hoc di successo per le aziende”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI