• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
di Mario Mancuso

Cinema, in crescita gli investimenti pubblicitari anche a giugno: +14,2% sul 2024

Secondo trimestre 2025 positivo per il mezzo, con un incremento dei clienti new business e una maggiore varietà di settori coinvolti

associnema.png

Anche nel mese di giugno 2025 il mezzo Cinema ha registrato una crescita significativa del fatturato pubblicitario. Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio FCP-Associnema (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità), il totale del fatturato è aumentato del +14,2% rispetto allo stesso mese del 2024.

Il trend positivo si conferma nel secondo trimestre dell’anno, che segna un +7% rispetto al 2024, contribuendo a portare il bilancio del primo semestre a un incremento complessivo del +5%.

“Il risultato testimonia concretamente la vitalità del mezzo e la fiducia crescente da parte degli investitori,” ha dichiarato Alessandro Maggioni, Presidente di FCP-Associnema. “In parallelo, continua l’aumento del 5% del numero di spettatori in sala nel primo semestre, che sta contribuendo a rafforzare ulteriormente l’attrattività del cinema come piattaforma di comunicazione.”

In evidenza anche la crescita del numero di clienti new business, un indicatore dell’interesse di nuove aziende nei confronti del canale cinema, sempre più riconosciuto come mezzo strategico per la video comunicazione anche al di là della sola stagionalità dei blockbuster.

“Le concessionarie, riunite sotto FCP-Associnema, sono costantemente impegnate nell’ascolto e nell’analisi dei bisogni del mercato, per sviluppare soluzioni sempre più efficaci e coerenti con le esigenze dei brand,” ha aggiunto Maggioni.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI