Da agosto 2024 Jannik Sinner non è più – si fa per dire – solamente il numero uno della classifica Atp, ma, per la prima volta nella sua carriera, l’altoatesino è entrato di diritto in un’altra classifica: quella dei tennisti più pagati al mondo.
Lo conferma il magazine statunitense Forbes che lo colloca al quinto posto di questa particolare lista, con guadagni complessivi che ammontano a 26,6 milioni di dollari. Nel dettaglio, 11,6 milioni di dollari provengono dai montepremi dei tornei, mentre i restanti 15 milioni derivano dalle attività extra-campo, tra cui gli accordi con sponsor prestigiosi come La Roche-Posay, De Cecco, Gucci, Lavazza e Rolex.
Subito dopo Sinner, troviamo Rafa Nadal che deve quasi tutti i suoi 23,3 milioni di dollari di guadagni alle attività fuori dal campo: prima su tutte, la nomina da ambasciatore della federazione tennistica dell'Arabia Saudita, un accordo che, nonostante le critiche ricevute, si ritiene gli frutti milioni di dollari all’anno.
Leggi anche: TENNIS, US OPEN 2024: DOVE SEGUIRLI IN TV E STREAMING
Daniil Medvedev invece, si posiziona al settimo posto con 20,3 milioni di dollari, introiti supportati principalmente dagli accordi con aziende di videogiochi come HyperX, EA Sports e Ubisoft. Naomi Osaka, con 14,6 milioni di dollari, segue in classifica grazie ai suoi numerosi accordi commerciali e alla sua media company Hana Kuma, nonostante abbia giocato molto poco nell'ultimo anno.
La top 10 è completata da Casper Ruud, che ha siglato contratti con aziende come Renault e Fleming, e da Aryna Sabalenka, numero due del ranking WTA, che ha stretto accordi con la catena di fast food salutisti Oakberry e con l'azienda di cuffie Master & Dynamic.
Leggi anche: ITALIA SEMPRE MENO CALCIO-CENTRICA. IN ASCESA I CAMPIONI DI ALTRE DISCIPLINE, PRIMO TRA TUTTI SINNER
Ma veniamo al podio. Il tennista più pagato al mondo invece è Carlos Alcaraz, attuale numero tre della classifica ATP, con un incasso di 42,3 milioni di dollari: l’atleta raggiunge la vetta del podio (superando Novak Djokovic fermo al secondo posto a 37,2 milioni di dollari) anche grazie agli introiti provenienti da attività extra-sportive, inclusi gli accordi di sponsorizzazione con marchi come Nike, Rolex e BMW, oltre a esibizioni che possono fruttargli tra 1 e 2 milioni di dollari per singola apparizione. Inoltre, nei prossimi mesi, Netflix dedicherà una docuserie al giovane tennista spagnolo, già protagonista di un documentario trasmesso a marzo.
Il podio dei tennisti più pagati è completato da Coco Gauff, la prima donna in classifica, con guadagni di 27,1 milioni di dollari.
Nel complesso, i dieci tennisti più pagati hanno accumulato un totale di 246 milioni di dollari nell'ultimo anno, con un aumento del 26% rispetto ai 196 milioni registrati l'anno precedente. Il record di 343 milioni, raggiunto nel 2020, è ancora lontano, ma è importante notare che in quell’anno Roger Federer e Serena Williams da soli incassavano 142 milioni di dollari. Federer, in particolare, ha dominato questa classifica dal 2007 fino al suo ritiro.