• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/05/2020

Automotive, eventi, turismo: il traffico online riflette la voglia di ripresa

I dati raccolti da Comscore mostrano, già a partire dalla settimana del 13-19 aprile, segnali incoraggianti per i siti e le app dei settori che sono stati tra i più gravemente colpiti dall'epidemia di coronavirus

I consumatori in tutta Europa hanno dovuto ripensare e riprogettare le proprie routine quotidiane a causa della pandemia e abbiamo avuto modo di vedere chiaramente gli effetti del Coronavirus sui comportamenti online, con alcune categorie di siti e app che hanno visto il loro traffico online diminuire in modo davvero significativo. Tuttavia, i dati raccolti da Comscore mostrano, già a partire dalla settimana del 13-19 aprile 2020, alcuni segnali incoraggianti di rinnovato interesse dei consumatori di tutta Europa per i settori che sono stati tra i più gravemente colpiti, come quello automobilistico, immobiliare, degli eventi o dei viaggi.  

Produttori di auto

le visite a siti e app nella categoria "Produttori automobilistici" durante la settimana dal 13 aprile al 19 aprile 2020 sono aumentate del 33% in Germania, del 46% in Italia, del 34% in Spagna e del 7% nel Regno Unito. La recente inversione del numero di visite, rilevata da Comscore, potrebbe essere un primo segnale che i consumatori in Europa si stanno preparando alla fine delle misure restrittive.

Immobiliare

Le transazioni immobiliari tendono a richiedere tempi più lunghi rispetto ad altre spese estemporanee. Forse in conseguenza di queste, il recente aumento del traffico in questa categoria è minore rispetto a quello dell'industria automobilistica ma il calo di visite in questa categoria nelle settimane precedenti è stato meno pronunciato rispetto al settore auto, quindi la differenza con i livelli pre-crisi è ridotta (in Francia l’attuale crescita ha quasi completamente compensato quanto perduto in precedenza, e in Germania, che ha applicato una maggiore flessibilità nelle regole di lockdown rispetto ad altri Paesi, è addirittura superiore al passato).    

Biglietti di eventi

Gli eventi sono una delle prime e principali vittime della pandemia, poiché le attività sociali e culturali pubbliche sono state fortemente ridotte se non annullate del tutto. Le visite a siti o app nella categoria "Biglietti" secondo Comscore aumentano però durante la settimana del 13 aprile - 19 aprile 2020 rispetto alla settimana precedente: rispetto al periodo 6 aprile - 12 aprile 2020, le visite sono aumentate del 2% in Francia, 10% i n Germania, 46% in Italia, 88% in Spagna e 4% nel Regno Unito. Un effetto che può in parte essere spiegato dal fatto che molti eventi sono stati riprogrammati a una data successiva nell'anno o nel 2021 e i singoli consumatori visitano il sito per gestire le proprie prenotazioni. Allo stesso tempo, molti promotori e artisti stanno organizzando eventi virtuali, con i proventi che spesso vengono devoluti in beneficenza.  

Viaggi e vacanze

Sembra che i consumatori non abbiano rinunciato del tutto ai loro programmi di vacanza. Le visite della settimana dal 13 aprile al 19 aprile 2020 sono aumentate del 10% in Francia, del 19% in Germania, del 2% in Italia, del 3% in Spagna e del 13% nel Regno Unito. Un'ipotesi di questa crescita è che l'aumento sia dovuto ai consumatori che hanno cancellato le vacanze estive e stanno guardando opzioni alternative per un periodo successivo nell'anno. Molte compagnie aeree hanno offerto buoni come compensazione per i piani di viaggio annullati. È possibile che la"permanenza" forzata spinga i consumatori a pensare a come recuperare il tempo perso una volta che le cose saranno tornate alla normalità.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI