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21/10/2021
di Teresa Nappi

Comscore lancia in Italia la nuova metodologia PXM - Privacy Preserving Cross Media Measurement

PXM consentirà di sviluppare un set di dati digitali pronto per l'integrazione in un servizio di misurazione trasversale dei media

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Comscore ha annunciato oggi l'introduzione di una nuova metodologia per l'Italia: PXM - Privacy Preserving Cross Media Measurement.

La metodologia innovativa risponde ai cambiamenti dello scenario della privacy, in particolare al passaggio da identificativi di terza parte cross-dominio a identificativi di prima parte.

L'evoluzione della metodologia aiuterà a guidare i clienti di Comscore nel futuro della pubblicità dove tre tendenze principali stanno rimodellando la struttura della misurazione dei media (l'aumento della richiesta di privacy , l'erogazione delle campagne pubblicitarie a audience più mirate, e la crescente domanda da parte degli inserzionisti di report completi e tempestivi per le loro campagne cross-media) e consentirà di sviluppare un set di dati digitali pronto per l'integrazione in un servizio di misurazione cross-media.

Il nuovo sistema di misurazione, coerente con la metodologia WFA XMM, avrà implementazioni aggiuntive che favoriranno un'adozione diffusa da parte di tutti i media player sul mercato. In Italia Comscore beneficerà della collaborazione di lunga data con Auditel nella misurazione video, attenendosi agli indirizzi di Agcom e alle linee guida di UPA nella costruzione di una vera e piena misurazione cross-media.

"Il panorama pubblicitario sta cambiando rapidamente e per affrontare le sfide che derivano da questa evoluzione, in Comscore espandiamo costantemente le nostre capacità", ha affermato Joris Goossens, Executive Vice President per EMEA e APAC di Comscore. "Siamo entusiasti di annunciare una nuova metodologia per il mercato Italiano che ci consentirà di fornire la migliore misurazione disponibile sul mercato a prova di futuro".

Gli elementi differenzianti della nuova metodologia Comscore

La nuova metodologia PXM - Privacy Preserving Cross Media Measurement di Comscore si caratterizza per sei elementi distintivi:

  1. Metodologia Privacy-Preserving: nel pieno rispetto della privacy degli utenti la metodologia PXM non utilizza cookie o identificatori di terza parte che saranno a breve deprecati.
  2. Approccio globale condiviso: la metodologia PXM è in linea con le raccomandazioni condivise da WFA/ANA per una soluzione di misurazione applicabile a livello globale.
  3. Reportistica giornaliera: PXM permette di applicare le tecniche di deduplica delle audience anche a livello giornaliero per tutte le entità.
  4. Supporto e coinvolgimento per tutti gli editori: la nuova metodologia di Comscore prevede anche modalità per coinvolgere e misurare gli editori con la raccolta ed elaborazione dei dati via tag, server-to-server, o in-house. Tale approccio facilita il coinvolgimento nella misurazione anche di OTT e walled garden.
  5. Espansione per misurazioni cross-media: ancora, PXM è pronta per l’espansione alla misurazione delle audience a livello cross-media, includendo nel modello altri mezzi come la televisione.
  6. Misurazione di contenuti e pubblicità: infine, la metodologia PXM applica le medesime tecnologie e metodiche alla misurazione delle audience digitali e alla misurazione delle campagne digitali.

Questo annuncio segue una serie di altri in tutto il panorama internazionale, tra cui l'espansione delle Predictive Audiences (leggi qui) - la prima nel suo genere con funzionalità di targeting rispettose della GDPR e senza cookie - in tutti i mercati Europei, inclusa l'Italia.

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