21/10/2021
di Teresa Nappi

Comscore lancia in Italia la nuova metodologia PXM - Privacy Preserving Cross Media Measurement

PXM consentirà di sviluppare un set di dati digitali pronto per l'integrazione in un servizio di misurazione trasversale dei media

Comscore ha annunciato oggi l'introduzione di una nuova metodologia per l'Italia: PXM - Privacy Preserving Cross Media Measurement.

La metodologia innovativa risponde ai cambiamenti dello scenario della privacy, in particolare al passaggio da identificativi di terza parte cross-dominio a identificativi di prima parte.

L'evoluzione della metodologia aiuterà a guidare i clienti di Comscore nel futuro della pubblicità dove tre tendenze principali stanno rimodellando la struttura della misurazione dei media (l'aumento della richiesta di privacy , l'erogazione delle campagne pubblicitarie a audience più mirate, e la crescente domanda da parte degli inserzionisti di report completi e tempestivi per le loro campagne cross-media) e consentirà di sviluppare un set di dati digitali pronto per l'integrazione in un servizio di misurazione cross-media.

Il nuovo sistema di misurazione, coerente con la metodologia WFA XMM, avrà implementazioni aggiuntive che favoriranno un'adozione diffusa da parte di tutti i media player sul mercato. In Italia Comscore beneficerà della collaborazione di lunga data con Auditel nella misurazione video, attenendosiagli indirizzi di Agcom e alle linee guida di UPA nella costruzione di una vera e piena misurazione cross-media.

"Il panorama pubblicitario sta cambiando rapidamente e per affrontare le sfide che derivano da questa evoluzione, in Comscore espandiamo costantemente le nostre capacità", ha affermato Joris Goossens, Executive Vice President per EMEA e APAC di Comscore. "Siamo entusiasti di annunciare una nuova metodologia per il mercato Italiano che ci consentirà di fornire la migliore misurazione disponibile sul mercato a prova di futuro".

Gli elementi differenzianti della nuova metodologia Comscore

La nuova metodologia PXM - Privacy Preserving Cross Media Measurement di Comscore si caratterizza per sei elementi distintivi:

  1. Metodologia Privacy-Preserving: nel pieno rispetto della privacy degli utenti la metodologia PXM non utilizza cookie o identificatori di terza parte che saranno a breve deprecati.
  2. Approccio globale condiviso: la metodologia PXM è in linea con le raccomandazioni condivise da WFA/ANA per una soluzione di misurazione applicabile a livello globale.
  3. Reportistica giornaliera: PXM permette di applicare le tecniche di deduplica delle audience anche a livello giornaliero per tutte le entità.
  4. Supporto e coinvolgimento per tutti gli editori: la nuova metodologia di Comscore prevede anche modalità per coinvolgere e misurare gli editori con la raccolta ed elaborazione dei dati via tag, server-to-server, o in-house. Tale approccio facilita il coinvolgimento nella misurazione anche di OTT e walled garden.
  5. Espansione per misurazioni cross-media: ancora, PXM è pronta per l’espansione alla misurazione delle audience a livello cross-media, includendo nel modello altri mezzi come la televisione.
  6. Misurazione di contenuti e pubblicità: infine, la metodologia PXM applica le medesime tecnologie e metodiche alla misurazione delle audience digitali e alla misurazione delle campagne digitali.

Questo annuncio segue una serie di altri in tutto il panorama internazionale, tra cui l'espansione delle Predictive Audiences (leggi qui) - la prima nel suo genere con funzionalità di targeting rispettose della GDPR e senza cookie - in tutti i mercati Europei, inclusa l'Italia.

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