11/11/2021
di Andrea Di Domenico

Black Friday 2021: l'85% degli italiani farà acquisti, con un occhio alla sostenibilità

Le previsioni di PwC sulla giornata più attesa per lo shopping novembrino. Spesa media in crescita, Amazon resta il canale preferito

  • 2 di 7

Lo scontrino medio sarà di 235 euro, in aumento dai 157 euro spesi nel 2020

Photo by Markus Spiske on Unsplash

Secondo PwC lo scontrino medio degli italiani per il Black Friday e il Cyber Monday raggiungerà i 235 euro nel 2021, in aumento rispetto ai 157 euro a persona spesi nel 2020, e gli uomini spenderanno più delle donne (€267 vs. €203).

A motivare l’aumento di spesa nel 2021, è in primis il desiderio di acquistare un articolo specifico, per sé o per la famiglia (43%), seguito dalla speranza di trovare occasioni e buoni affari in un numero sempre maggiore di negozi (42%) e il risparmio sul costo dei regali natalizi (30%).

Per chi prevede di spendere quanto l’anno scorso, i driver d’acquisto sono il desiderio di trarre vantaggio dagli sconti (47%), dalla ricerca di un articolo specifico per sé o per la famiglia (38%) e dal tentativo di risparmiare sui regali natalizi (33%). A incidere in negativo sulla spesa di quest’anno, invece, è la maggior cautela sentita dagli italiani nel fare acquisti (52%), seguita dalla minore disponibilità economica (36%).

scopri altri contenuti su
  • 2 di 7

ARTICOLI CORRELATI