Il Black Friday 2019 è il migliore di sempre. I dati di Awin
La categoria più performante, secondo l'analisi del network di affiliate marketing, è, a sorpresa, lo sport. In generale, le commissioni generate nel nostro Paese sono aumentate del 56%
L’evento più importante per lo shopping online, il Black Friday, quest’anno, ha battuto tutti i record, oscurando anche il successo degli ultimi due anni, nei quali era avvenuta la consacrazione del fenomeno. A livello di gruppo Awin, network leader nell’affiliate marketing, ha registrato 2 milioni di vendite (vs. 1.8 del 2018) tracciando ben 24 vendite al secondo nelle 24 ore della giornata. Ma sono i numeri dell’Italia a colpire: + 35.500 vendite (vs. 28.000 nel 2018) e +35% in revenue generate per i merchant italiani che hanno scelto il network Awin come proprio partner. Le commissioni generate in Italia sono aumentate del 56%, un numero record se conquistato con la media del network (24%). Ecco i principali interessanti dati emersi a livello globale e nazionale, analizzando i numeri del network, che opera in oltre 180 paesi del mondo.
- L’AOV dell’Italia è cresciuto, arrivando a toccare una spesa media di 96 euro, segno che gli italiani hanno deciso di approfittare del Black Friday per acquistare i primi regali di Natale. Non dimentichiamoci infatti che quest’anno il Black Friday è stato ben una settimana dopo quello del 2018. Essendo inoltre l’ultimo giorno del mese è probabile che i consumatori abbiano beneficiato dell’aumentato potere di spesa a seguito del giorno di paga.
- Il retail & shopping ancora una volta ha dominato sia a livello di gruppo che in Italia. Nel nostro paese però questa volta non è più l’abbigliamento, come nel 2018, a trainare le vendite, ma il settore health & beauty, che ha pesato per il 26% delle vendite della industry, complice il traino degli integratori per lo sport. L’abbigliamento si attesta in seconda posizione, con il 15% delle vendite, mentre l’elettronica è “solo” in 3° posizione, seguita da una new entry: libri e servizi su abbonamento.
- Lato publisher, nel nostro paese gli editori che hanno spinto maggiormente gli acquisti degli utenti sono stati i siti di codici sconto, seguiti dai cashback. Ancora una volta però i siti di contenuto hanno confermato quanto questo vertical stia iniziando ad utilizzare l’affiliazione come opportunità per monetizzare il proprio traffico. Questa tipologia di publisher infatti ha generato i valori più alti in termini di AOV, con una media di 150 euro a vendita.
- Anche l’influencer marketing ha dimostrato il suo potere contando per ben il 7% delle vendite generate a livello a globale.
- E il mobile? A livello di gruppo gli acquisti via smartphone sono aumentati del 24% rispetto al 2018 e ben il 47% delle vendite totali del nostro network durante il BF sono state tracciate su questo device. Ecco il focus per il nostro paese: