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18/06/2020
di Francesco Tempesta

Com'è cambiato il comportamento d'acquisto dopo il lockdown? Lo studio di AdKaora

La ricerca, realizzata insieme a CheckBonus, ha indagato i nuovi comportamenti del consumatore e i driver di acquisto nel settore del largo consumo

Quali sono i nuovi comportamenti del consumatore e i driver di acquisto nel settore del largo consumo dopo il lockdown? A questa domanda prova a rispondere AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, nella nuova ricerca "Ripartiamo insieme", realizzata in collaborazione con CheckBonus. L’indagine si inserisce nella serie di approfondimenti dei comportamenti delle persone che AdKaora ha realizzato a partire da marzo, grazie alla conoscenza del mercato, agli strumenti di location intelligence e alla possibilità di raggiungere il consumatore attraverso survey mirate. Quest’analisi, in particolare, fotografa com’è cambiata la pedonalità nei negozi, il comportamento dei consumatori e indaga i driver di acquisto nel settore del largo consumo, determinando il successo nelle vendite nel prossimo futuro. La survey è stata effettuata nella prima settimana di giugno su un panel di 2.350 utenti responsabili di acquisto registrati su CheckBonus, l’applicazione che, attraverso la gamification, promuove la conoscenza dei prodotti e la loro vendita nei negozi fisici alla sua base utenti. Tra le principali evidenze dello studio, il fatto che più del 50% dei consumatori ha cambiato il luogo preferito per effettuare gli acquisti, scegliendo punti vendita di maggiore prossimità, come i piccoli negozi di quartiere rispetto ai grossi punti vendita. Durante il lockdown, inoltre, il 10% dei consumatori ha sperimentato per la prima volta la spesa online acquistando principalmente prodotti già conosciuti. Una modalità di acquisto che continuerà anche in futuro con un consumatore che privilegerà maggiormente la multicanalità. I risultati della ricerca hanno inoltre rivelato che ben il 90% dei consumatori intervistati dichiara di voler ridurre il tempo di permanenza nei negozi anche in futuro, un dato che sottolinea quando diventi fondamentale per i brand comunicare in modo efficace e strategico per entrare tra i top of mind e, di conseguenza, nella lista della spesa. La predisposizione al risparmio e un minore potere d’acquisto, inoltre, porteranno il 65% dei consumatori a fare delle scelte basate su determinate leve, su cui i brand dovranno trovarsi pronti. La pubblicazione dello studio, che ha l’obiettivo di capire più profondamente come sono cambiate le abitudini di acquisto, è legata al lancio del progetto di AdKaora “Ripartiamo Insieme”, che nasce dall'esigenza di aiutare i brand a ripensare i piani di marketing online adattandoli alla nuova quotidianità dei consumatori. AdKaora, insieme a CheckBonus, ha sviluppato una strategia che mixa informazioni precise sui consumi e sui consumatori, e strumenti concreti che hanno l'obiettivo di stimolare le vendite nei negozi. La strategia parte da uno studio di settore dedicato al brand e si declina in quattro step fondamentali: una survey di mercato della categoria merceologica presa in esame pre-campagna, una campagna media mirata, il posizionamento del prodotto all'interno di CheckBonus e una Brand Lift Survey. Tutti questi strumenti sono volti a coprire il funnel in maniera completa ed esaustiva, dalla reach al sell out.

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