Zalando ha presentato la campagna Autunno/Inverno 2025 che vede protagoniste l’attrice Uma Thurman e l’artista PinkPantheress. L’iniziativa si inserisce nel filone “What Do I Wear?”, trasformando la domanda quotidiana su cosa indossare in un invito a sperimentare il proprio stile personale.
Girata in un mercato all’aperto in Portogallo, la campagna utilizza il concetto dei lookalike come espediente narrativo: Thurman incontra versioni di sé stessa che riflettono ispirazioni e possibilità di abbinamento, mentre PinkPantheress porta in scena il suo stile eclettico e spontaneo. “C’era qualcosa di giocoso e inaspettato, nella bellezza del Portogallo, che quasi sembrava un altro personaggio della storia» ha commentato Uma Thurman. L’artista britannica ha invece sottolineato la continuità tra musica e moda: “Sperimentare segue lo stesso processo: provare cose nuove, mescolare influenze e vedere cosa funziona”.
La funzione Boards, disponibile in tutti i mercati europei, è parte integrante della campagna. Consente agli utenti di raccogliere e organizzare idee di outfit e prodotti tematici – dai look stagionali a quelli dedicati al fitness o alla cura personale – trasformando l’ispirazione in acquisto.
Secondo Eloisa Siclari, General Manager Zalando per Italia e Spagna, l’obiettivo è “ridefinire l’atto di vestirsi come esperienza di espressione individuale e libertà creativa, promuovendo valori che per Zalando sono centrali: diversità, autenticità ed espressione di sé”.
La comunicazione tocca anche le aree Kids & Family e Beauty, riflettendo la strategia di Zalando come piattaforma unica per moda e lifestyle. La campagna, disponibile dal 21 settembre in Italia, sarà diffusa attraverso TV, digital e social nei mercati di Francia, Italia, Belgio e Romania.
Chi ha lavorato alla pubblicità per Zalando
Alla realizzazione della campagna hanno contribuito diversi team interni ed esterni, dai reparti creativi e comunicazione di Zalando all’agenzia Wieden+Kennedy Amsterdam, fino alle case di produzione e post-produzione.
Zalando
- Campaign leadership: James Rothwell, Sara Spännar
- Creative direction: Lena Schaefers, Marcos Cabrera Garcia
- Brand communications: Laura Dilthey, Debora Dona, Katharina Käempfe, Maike de Buhr Findelsberger
- Production: Milena Steinke, Abi Bashorun, Laura Veneklaas, Marta Gonzalez
- Copywriting: Verity Charmer, Lily Lawes
- Media strategy & planning: Gian Luca Gamberini
- Talent management: Andreas Menelaou, Janifa Brandenburg, Boy Freij
- Styling: Simon Tazman, Abbey Looker
- Design: Michelle Sweeney, Melanie Kroeber, Alfredo Ascari, Florian Bednarski, Claudia Villagrasa, Sebastian van der Westhuizen, Werner Didinger, Jennifer Lac, Carla Mora Quilis, Suorui Zhao, Noa Schüler
Wieden + Kennedy Amsterdam
- Leadership: Luiza Prata Carvalho, Susan Hoffman, Nick Docherty
- Creative & art direction: Anyaa Dev, Sabela Ros
- Copywriting: Ane Santiago Quintas, Érika Moreira
- Production: Cheryl Warbrook, Luke Judlin, Mercedes Januszczak, Cecilia Russolo
- Strategy: Stephanie Trow
- Communication planning: Elsa Stahura, Amar Babbar
- Account: Stephanie Loucas, Caitlin Dorling, Taylor Warner
- Design: Joe Favre, Lewis Beedham
- Business Affairs: Michael Graves, Sametta Gbilia
Film production – Prettybird
- Director: Bradley & Pablo
- Director of Photography: Zach Spiger
- Production: Ewen Brown, Emily Rudge
Editorial – Tenthree
- Dan Sherwen, Greg Jennings
Sound – Strings and Tins
- Lawrence Kendrick, Jim Stewart
Music – Tracks & Fields
- Artist: Little Simz
- Title: Mood Swings
Post production – Selected Works
Styling
- Pau Avia (agent – Second Name)
Print production – Total World
Photographer: Lukas Wassmann
Producer: Romain Ehret
Movement Director: Drescher
Retouching: Loupe