• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/11/2018
di Caterina Varpi

Vanini va on air con The Optimist e MediaXChange

L'agenzia, che ha lavorato con Icam - di cui il marchio fa parte - per il pack design, ha vinto una gara per la creatività della campagna

Partirà domenica 11 novembre la nuova campagna Tv di Vanini, brand di cioccolato della storica azienda cioccolatiera Icam, che accompagnerà i telespettatori di La7 fino a dicembre. E', intanto, in via di definizione la campagna web e social, che darà continuità all’esposizione del brand Vanini anche dopo la ricorrenza del Natale. Firma la creatività The Optimist, un’agenzia partner di Icam già da alcuni anni, ma che si era occupata finora di solo pack design, risultata vincitrice di una gara partita a giugno che ha coinvolto agenzie e studi di comunicazione sparsi fra Milano e l’area del lago di Como. La pianificazione è di MediaXChange. Due soggetti racconteranno entrambi un viaggio che dai paesi del cacao arriva fino alle tavolette. Il viaggio inizia sempre dal luogo d’origine del cacao, identificato con precisione su una mappa, una zona del mondo altamente vocata dove si coltiva e si raccoglie un cacao unico. Sotto lo sguardo di Vanini il cacao arriva poi in Italia dove incontra la maestria dei cioccolatieri di Icam per trasformarsi in tavolette di cioccolato. I due spot raccontano due diversi percorsi: uno dedicato alla nuova linea di sei tavolette Bio realizzate con cacao monorigine coltivato in Uganda, l’altro incentrato sul cacao peruviano Bagua impiegato in una gamma di dieci tavolette di cioccolato al latte e fondente. La campagna, che sarà on air fino all’8 dicembre, accompagnerà i telespettatori nella scoperta dei luoghi del cacao in Africa e in Sud America, aree del mondo dove Icam e Vanini hanno scelto di lavorare in modo etico, spiega il comunicato.

Credits

  • Agenzia: The Optimist Advertising
  • Direttore creativo copy: Aldo Pugnetti
  • Art director: Serena Calabrese
  • Client service director: Marco Biasotti
  • Casa di Produzione: Gothacom
  • Regia: Paolo Lobbia
  • D.o.p: Marcello Merletto
  • Executive producer: Marco De Marinis
  • Producer: Carlo Mercuri
  • Centro media: MediaXChange

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI