• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/12/2021
di Lorenzo Mosciatti

The Washing Machine Italia firma la campagna pubblicitaria per la Conferenza sul Futuro dell’Europa

Dialogo.jpg

È on air da oggi la campagna pubblicitaria per la Conferenza sul Futuro dell’Europa promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee e realizzata da The Washing Machine Italia, l’agenzia guidata da Alessandra Furfaro e Mimmo Di Lorenzo. 

La Conferenza sul Futuro dell’Europa è uno strumento di partecipazione democratica che promuove il coinvolgimento di tutti i cittadini europei per delineare l’Europa del futuro. La strategia di comunicazione della campagna ha l’obiettivo di valorizzare l’opportunità e la fruibilità dello strumento di ascolto e, coerentemente, il concetto creativo che ispira tutte le declinazioni pone al centro il claim “La tua parola conta”. 

Il trattamento scelto dall’agenzia è quello animazioni grafiche integrate con sequenze filmate e testo, un linguaggio capace di conferire un tono moderno, innovativo e giovanile. Lo spot tv è infatti costituito da un susseguirsi di key word e immagini che stimolano gli utenti a dire la loro sui vari temi - dall’ambiente alla migrazione, dall’economia alla salute -  sui quali si gioca il futuro dell’Unione. Il tutto è accompagnato da una musica ritmica e coinvolgente.

Oltre allo spot tv, sono stati ideati anche uno spot radio e un piano editoriale dedicato ai canali social, in cui il filo conduttore è il concetto della “parola”, perché solo con l’ascolto e la partecipazione di tutti si può costruire un futuro migliore. Nello spot radio, si sentono voci con accenti diversi che pronunciano i temi trattati sulla piattaforma e una voce istituzionale che chiude invitando a visitare la landing page latuaparolaconta.it. Per i social invece sono state create diverse rubriche costituite da post statici che riprendono lettere e parole con  grafica e colori coerenti al video, fortemente riconoscibili. 

Con Mimmo Di Lorenzo (Direttore creativo esecutivo) e Alessandra Furfaro (Managing director), hanno lavorato alla campagna Marianna Piazza (art director), Fabrizio Di Lorenzo (copywriter), Simona Valbonesi e Chiara Chirico (account), Francesco Lezza (digital specialist), Antonio La Rosa (executive producer), e Fabrizio Delprete (social media manager).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI