Sperlari è in televisione da domencia 25 maggio con la campagna pubblicitaria “Storie dolci, più la tua”, ideata da Suntimes, tappa chiave del percorso di rilancio del brand e simbolo di una nuova fase di comunicazione. Protagonista del progetto è Mina, voce iconica della musica italiana, che accompagna due spot emozionali con un jingle originale, interpretato in esclusiva per Sperlari. La campagna sarà on air per tre settimane e prevede una presenza capillare sui principali canali tv nazionali, connected tv, smart tv, pay tv, YouTube e piattaforme social come Facebook e Instagram, con il planning gestito da Mediaplus. Una strategia video omnicanale e multiformato, pensata per massimizzare l’engagement del target di oltre 40 anni e parlare a più generazioni con un linguaggio coerente e coinvolgente.
Mina, una voce iconica, che da oltre sessant’anni accompagna la memoria collettiva italiana. Amata da generazioni diverse, capace di reinventarsi restando fedele alla propria essenza, è un simbolo di eleganza e sensibilità artistica. La sua voce evoca emozioni profonde, che restano e accompagnano, un tratto che la avvicina profondamente a Sperlari, che fa delle emozioni senza tempo uno dei suoi valori più autentici. Il legame con Cremona, città d’origine anche di Sperlari, rende questa collaborazione ancora più significativa. La presenza di Mina nel progetto non è solo creativa, ma rappresenta un grande valore simbolico, interpretando la stessa capacità di durare nel tempo, emozionare e rinnovarsi che oggi racconta il rilancio del brand.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
La campagna prende forma attraverso due spot che celebrano la dolcezza come catalizzatore di emozioni. Il primo si apre con un’inquadratura suggestiva: un jukebox acceso in una stanza buia, da cui parte il jingle originale interpretata da Mina. L’atmosfera calda introduce una scena in una sala cinema: due ragazzi siedono fianco a fianco, lui apre una confezione di Gran Gelées Duetto, l’iconica gelatina di Sperlari che fonde due gusti diversi in un’armonia delicata, e prende una caramella. Lei la coglie con un gesto spontaneo. I loro sguardi si incrociano, e si baciano. Un momento di dolcezza condivisa, semplice e sincero, che termina con il claim “La storia di un incontro che fa di due mondi, uno”. Lo spot si chiude con il ritorno al jukebox e la proiezione delle dolcissime caramelle Sperlari, accompagnate dal key visual di Mina e dalla sua voce che pronuncia: “Sperlari. Storie dolci, più la tua”-
Il secondo spot, sempre introdotto dal jukebox e dalla voce di Mina, racconta una storia più intima e familiare. In una casa, una fotografia mostra una bambina con il nonno. Nella scena successiva, una giovane donna indossa la giacca del nonno, la stessa della foto. Mentre si veste, infila la mano nella tasca e trova una caramella all’anice Sperlari. La scarta, la assapora e sorride. È un piccolo gesto che apre la porta a un ricordo, un’emozione che si tramanda da una generazione all’altra. In sovraimpressione compaiono le frasi: “È una storia che si tramanda”, “Come la giacca del nonno… e i suoi gusti”. Anche qui, lo spot si chiude con il key visual e la firma vocale di Mina: “Sperlari. Storie dolci, più la tua”.
“Sperlari, con la sua lunga tradizione, racchiude e racconta la storia di tutte le famiglie italiane: le piccole storie di ogni giorno e le storie di un’intera vita. Sperlari è per questo di certo un’icona senza tempo. Ad accompagnare questa campagna, infatti, non poteva che essere un’icona cremonese altrettanto importante nel panorama italiano e internazionale: Mina. Da qui la campagna di cui siamo fortemente orgogliosi che avrà molteplici appuntamenti, che ci accompagneranno fino a Natale”, dichiara Selmi Barissever, Direttore Creativo Esecutivo, Suntimes.
“Con questa campagna, Sperlari continua il proprio percorso di evoluzione, portando avanti una visione che unisce tradizione, qualità distintiva e capacità di rinnovarsi. Il gusto diventa veicolo di emozioni, e la dolcezza un linguaggio che attraversa i ricordi e le generazioni. Una narrazione autentica ed emozionante, pensata per restare nel tempo", conclude Anna Ciccone, Marketing Manager Year Round Sperlari.