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29/06/2020

Gruppo Serviceplan: community, awareness e performance marketing per il marchio Pinalli

Plan.Net e Inmediato Mediaplus hanno sostenuto l'azienda italiana attiva nel settore beauty con una strategia digitale per fronteggiare il lockdown

Pinalli, azienda italiana attiva nel settore beauty, a inizio marzo, ancora prima che venisse richiesto dal governo, ha deciso di chiudere tutti i punti vendita per salvaguardare la salute di clienti e dipendenti, concentrandosi da quel momento sull’attività digitale. Plan.Net, agenzia digital del Gruppo Serviceplan, che con Pinalli collabora da marzo 2019, ha sostenuto l'azienda da un lato mantenendo l’interazione con la community e dall’altro aumentando l’awareness. Il primo step è stato ascoltare le esigenze della community, coinvolgendola con sondaggi e domande nelle Stories sul profilo Instagram del brand; da lì un team dedicato ha poi realizzato due format pensati per andare incontro ai desideri degli utenti. Con Quarantena Beauty Tips sono stati prodotti una serie di materiali per illustrare, attraverso dei tutorial realizzati da make-up artist e specialist di Pinalli, come praticare a casa tutte quelle attività beauty che erano temporaneamente inaccessibili. Con We Inspire You, sono stati creati dei video-tutorial per suggerire come realizzare dei make-up originali per incentivare divertimento e voglia di fare nel tempo in più a disposizione. Infine, per la riapertura degli store è stato realizzato un video sulle norme di sicurezza garantite e praticate, da veicolare sui social e nei punti vendita. Inmediato Mediaplus, agenzia media del Gruppo, si è concentrata invece sull’attività di performance marketing continuativa, attivando diverse promozioni per supportare ulteriormente l’e-commerce nel periodo di chiusura dei negozi, con l’obiettivo di aumentare le vendite online. Diversi e famosi make-up brand hanno contattato Pinalli con la richiesta di inserire i loro prodotti e contenuti all’interno della rubrica Quarantena Beauty Tips; inoltre, la fan-base si è notevolmente espansa: dai 21,2 mila follower registrati al 16 marzo, infatti, con gli attuali 35mila è stato superato l’obiettivo di crescita annuale in poche settimane. Dal punto di vista dell’ecommerce, il maggior traffico e le ottimizzazioni continuative delle campagne performance hanno portato ad un significativo aumento delle vendite, più del doppio rispetto al 2018.

Crediti:

  • Cliente: Pinalli
  • Agenzia digital: Plan.Net Italia
  • Account Manager: Chiara Antonetti
  • Art Director: Arianna Cacciapuoti, Marta Mottarella
  • Copywriter: Alessandra Tondi
  • Head of Social Media & Digital: Nicolò Augelli
  • Social Media Manager: Marina De Lazzari
  • Social Media Manager junior: Morena Capurso
  • Agenzia media: Inmediato Mediaplus
  • Media Manager: Alice Giuffrida

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