Subito torna in comunicazione e lo fa con un nuovo spot e con un nuovo claim.
La campagna pubblicitaria della piattaforma italiana di re-commerce, dal titolo "Slider", è on air dal 28 dicembre e, in maniera ironica, invita a non rimandare più, a compiere “subito” quella scelta che viene rimandata da troppo tempo.
Il concept creativo – per la prima volta sviluppato internamente dal team marketing di Subito - parte dall’insight universale che ci vede un po’ tutti procrastinatori di scelte, così il claim di campagna “Meglio Subito” esorta a cogliere le infinite opportunità offerte dalla piattaforma lavorando al contempo sulla memorabilità e sul posizionamento del brand, giocando con la parola “subito”.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2026
Le creatività si rivolgono in modo bilanciato sia agli acquirenti che ai venditori, con messaggi che rispondono ai driver principali: risparmio e guadagno, possibilità di fare spazio e grande ampiezza dell’offerta garantita dalla varietà degli annunci, oltre 12 milioni live ogni giorno. I protagonisti degli spot si rendono conto “nel momento del bisogno” della necessità di acquistare una TV o un’asciugatrice, acquisto che hanno rimandato per troppo tempo. Con la dinamica dello slider, la scena cambia e quell’oggetto, grazie all’app di Subito, è in casa propria, esattamente dove doveva essere e nel momento giusto, sottolineato dal claim “Meglio Subito!”.
Stessa dinamica anche per i due soggetti dedicati ai venditori, i primi ad andare live. "Subito è la risposta immediata anche ai bisogni di chi vende - spiega la piattaforma in una nota -, per fare spazio al tiragraffi, liberandosi dei vasi che ostruivano il posto perfetto per il piccolo amico a quattro zampe della protagonista; o, ancora, il luogo giusto per svuotare l’armadio di attrezzatura sportiva che non ci rappresenta più e che può essere venduta in modo semplice e veloce, sia tramite transazioni a distanza sia attraverso lo scambio a mano, per un’esperienza che risponda alle preferenze e alle diverse esigenze degli utenti".
“Con ‘Slider’ vogliamo rafforzare il nostro posizionamento di punto di riferimento per chi compra e vende usato in Italia - afferma Francesco Gaziano, dallo scorso anno Chief Marketing Officer di Subito -. Questa campagna nasce proprio dall’osservazione dei consumatori: tendiamo un po’ tutti a rimandare le nostre scelte e le nostre azioni. Subito rappresenta una risposta immediata e conveniente, che fa della second hand una scelta smart, sicura e di qualità e che ti migliora la vita sia permettendoti di guadagnare e risparmiare sia contribuendo al riutilizzo degli oggetti”.
Leggi anche: ENGAGE PLAY, GLI APPROFONDIMENTI VIDEO DI ENGAGE
“Relativamente alla sua realizzazione - aggiunge il manager - sono particolarmente orgoglioso del fatto che il concept creativo e il claim siano stati sviluppati internamente dal nostro team creativo, che ha beneficiato della preziosa collaborazione con Herezie per la realizzazione della campagna”.
La campagna si articola in quattro soggetti principali da 15", ciascuno dedicato ad una categoria strategica per Subito (Arredamento, Elettrodomestici, Sport ed Elettronica), a cui si aggiungono le relative declinazioni nei formati da 10" e 6". Ideata internamente, è stata poi realizzata da Herezie Milano. La pianificazione - curata da Wavemaker per l’offline e gestita invece in-house per l’online - coprirà TV nazionali, digitale terrestre, satellitare e CTV, ma anche digital, social e influencer marketing e sarà inoltre veicolata attraverso tutti i canali proprietari.
Di seguito gli spot e i crediti.
Spot Subito, i crediti
Al nuovo spot Subito hanno collaborato svariati professionisti. Ecco i loro nomi:
- CMO Subito: Francesco Gaziano
- Brand Marketing Lead Subito: Laura Lattuada
- Creative Lead Subito: Anna Rondolino
- Team Creativo Subito: Paola Cosenza, Matteo Sussio, Giada Zanin
- Agenzia Creativa: Herezie Milano
- Casa Di Produzione: Withstand
- Regia: Alessandro De Leo
- DOP: Guido Mazzoni
- Executive Producer: Lorenzo Damiani
- Producer: Chiara Parodi
- Post Producer: Valentina Segalla
- Editor: Angelo Anzalone
- Color: Orash Rahnema