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12/05/2025
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: Stannah sfata i pregiudizi sui montascale con la campagna "Domande"

La comunicazione è firmata dall’agenzia creativa Dolci ed è pianificata da GroupM in televisione, online e sulla stampa

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Stannah è on air con la nuova campagna pubblicitaria multicanale "Domande”, firmata dall’agenzia Dolci e declinata in cinque soggetti in televisione, online e sulla stampa con planning di GroupM.

“Installare un montascale è molto costoso”; “Piuttosto che installare un montascale preferirei traslocare”; “Il montascale è troppo ingombrante”; “Montascale? Boh, mai sentito”. A queste affermazioni, emerse da una survey condotta sul mercato italiano da Astarea nel 2023 su un campione di 1.000 persone,  Stannah, attivo nella produzione e vendita di montascale e servoscala, risponde con la nuova campagna, un format fresco e diretto pensato per sfatare con ironia e semplicità i pregiudizi più comuni legati al montascale come soluzione per la mobilità domestica, capace di cambiare e migliorare la vita delle persone, dentro e fuori casa.


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Il concept si sviluppa attraverso cinque nuovi soggetti, suddivisi in due filoni affini ma con sfumature di tono differenti, ciascuno dei quali affronta una falsa convinzione con un twist inaspettato, giocato su un registro profondamente umano. L’obiettivo è duplice: informare e creare connessioni autentiche con il pubblico, mostrando, con dati alla mano e un sorriso, quanto un montascale possa offrire in termini di autonomia, sicurezza e libertà di movimento.

La campagna è riconoscibile grazie a una grafica pulita e immediata, che riprende lo stile conversazionale già esplorato in passato, ma lo evolve attraverso domande provocatorie e risposte schiette, rassicuranti e, soprattutto, concrete. 

Giovanni Messina, Director of Southern Europe di Stannah, commenta: “Abbiamo voluto dare voce ai dubbi più comuni legati al montascale: dall’utilizzo all’installazione, fino al suo ruolo nella vita quotidiana. Con un linguaggio semplice, diretto, ma non banale. Perché è proprio nei pregiudizi che si annidano le barriere culturali più difficili da superare. Con questa campagna vogliamo dimostrare, con leggerezza ma anche con trasparenza, che un montascale non è un segno di resa, ma una scelta di rinnovata libertà”.

I crediti della nuova campagna Stannah

  • Agenzia creativa: Dolci
  • Direzione Creativa: Nicolò Battaglia e Nicola Giordani 
  • Account Manager: Anna Ferrario
  • Casa di produzione - Reframe Studio 
  • Agenzia di media planning - GroupM
  • Ufficio stampa - Noesis
  • Business Unit Director: Alessia Rebaudo 
  • Senior PR Manager: Manuela Cera
     

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