Il nuovo capitolo della comunicazione di Italo è on air e porta la firma di DDB Group Italy. Pensata per raccontare la travel experience a bordo della flotta del brand, la campagna rappresenta un emozionante viaggio frutto della fervida immaginazione di un bambino.
In onda da ieri con diversi formati in TV (15” e 30”) e sui canali social del brand, la campagna vede protagonisti personaggi e scenari di fantasia relativi ai diversi generi dell'iconografia cinematografica che tutti conosciamo e in cui tutti ci riconosciamo. Fin da bambini.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
Perché oggi più che mai, a fare la differenza non è solo la meta, ma le sensazioni che si provano mentre la si raggiunge. E quando lo standard è così alto, solo la fantasia può tenere il passo. È così che la campagna racconta tutta la superiorità di viaggio di Italo, facendo vivere agli spettatori, proprio come fa con i suoi passeggeri ogni giorno su ogni tratta, un’esperienza senza pari.
Sulle note di “Don’t stop me now” dei Queen, la campagna è frutto della prima collaborazione creativa tra il brand e DDB Group Italy, agenzia recentemente incaricata dall’operatore ferroviario di seguire il suo corso di comunicazione dopo una gara. Alla regia, il pluripremiato Ernest Desumbila, autore di numerosi commercial per i maggiori brand, insieme a Sauvage.Tv, il suo celebre studio di post-produzione e animazione con sede a Barcellona. Il tutto, guidato da Karen.
La comunicazione integrata è on air con diversi formati dal 9 maggio su tv e online sui canali digital e social. Il planning coinvolge anche circuiti OOH e DOOH nelle principali città italiane e stazioni italiane e un long-cut prossimamente in uscita anche al cinema. Italo lavora con PHD per le attività di pianificazione pubblicitaria.
Fabrizio Bona, Chief Commercial Officer di Italo, commenta così il lancio della nuova campagna: "Siamo orgogliosi di quanto abbiamo realizzato. Una produzione all’avanguardia, uno spot che proietta Italo verso nuove ed intriganti sfide. Puntiamo a rafforzare il posizionamento del nostro brand, valorizzando le eccellenze che ci contraddistinguono sul mercato, come gli esclusivi servizi di bordo".
Luca Cortesini, Chief Creative Officer di DDB Group Italy, aggiunge: "È sempre più raro poter realizzare un lavoro di questo livello a fronte di un pitch. Merito di una sintonia perfetta e immediata con un cliente interessato quanto noi a una qualità senza compromessi, che ha voluto e saputo lasciare l’idea nella sua purezza senza alterarla con dinamiche commerciali. Una mossa preziosa quanto fondamentale in questo momento di comunicazione per un brand che è una vera e propria eccellenza italiana”.
La campagna di influencer marketing di Italo con Paolo Ruffini
Una campagna che, come dice anche la sua soundtrack, non si ferma, ma continuerà nei prossimi mesi con nuovi episodi. Dal mese di giugno, poi, nel contesto del lancio della campagna “Italo is Magic” è previsto un progetto strategico di influencer marketing e brand ambassadorship con un focus su Meta e Tik Tok (canale su cui Italo è da poco approdato): questa strategia non solo permetterà di amplificare il target e la copertura della brand campaign, ma assicurerà un posizionamento efficace, grazie all'uso nativo delle piattaforme per esprimere la capacità di Italo di trasformare il viaggio in un'avventura magica e creativa. Tra i protagonisti Paolo Ruffini, con il suo stile e la sua capacità di comunicare sui social in modo autentico e diretto, insieme ad altri influenti creator come Ceppeland, Travel Mati, Andrea Iori e molti altri. L'agenzia in questo caso è Serviceplan.
Italo ha messo a budget per la pubblicità, fa sapere l’azienda ad Engage, un investimento in linea con la spesa del 2024, “con una forte spinta lato digital”.
I crediti dei nuovi spot Italo
Client: Italo
Creative Agency: DDB Group Italy
- Chief Creative Officer: Luca Cortesini
- Executive Creative Directors: Samantha Scaloni, Daniel Cambò
- Senior Art Director: Camilla Vanadia
- Senior Copywriter: Noa Consigli
- Strategy Director: Marco Mammino
- New Business & Operations Director: Elena Boso
- Account Director: Azzurra Ricevuti
- Account Supervisor: Elisabetta Destro
Production Company: Karen
- Director: Ernest Desumbila
- DP: Kanamé Onoyama
- Executive Producer: Tommaso Pellicci
- Producers: Alessandro Naboni, Elisabetta Carli
- Production Manager: Mattia Longhi
- R&D: Giancarlo Giani
- Stylist: Sara Costantini
- Make-up: Paola Breda
- Set designer: Antonio Piciulo
- Art Buyer: Elena Siani
- Props Masters Teams: Stefano Picciarelli, Antonio Marzulli
- Stunt Coordinator: Simone Belli
- Photographer: Gabriele Inzaghi
- OOH Post-Production: B612
Post-production: SAUVAGE.TV
- On Set VFX Supervisor: Albert Montero
- Post-Producer: Llibert Figueras
- Creative Director: Albert Montero
- Editor: Joâo Teixeira
- Online Editor: Julián Lema
- Color Grading: Xavi Santolaya
- VFX Supervisor: Nicolás Zarza
- Admin: Belén Segura
Music: Queen - “Don’t stop me now”
- Original Music (intro), Sound Design and Mix: Sonaos Music
- Original Music (intro) & Music Production: Dani Trujillo
- Sound Design: Dani Trujillo
- Sound Design Assistants: Lluís Crespí, Joaquín Rodado
- Producer Sonaos Music: Marta Mancera