20/04/2021
di Alessandra La Rosa

Plasmon riconferma Dude dopo gara e lancia la campagna “Nessun Dorma”

Il nuovo concept celebra l’Italia e tutti coloro che contribuiscono alla crescita delle nuove generazioni. Pianifica Carat

Plasmon on air e online con un nuovo spot pubblicitario

Plasmon rinnova il suo impegno nei confronti delle future generazioni e dell’Italia, raccontando chi dal 1902 è parte integrante di questo percorso. Lo fa con “Nessun Dorma”, la sua nuova campagna di comunicazione che, sulle note dell’aria della Turandot di Puccini, è un inno a tutti coloro che, con impegno e dedizione, non dormono per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni: perché essere genitore è una delle avventure più belle della vita, ma serve un paese intero per dare ai più piccoli il futuro più grande.

Dietro a Plasmon, che da sempre nutre i bambini, c’è infatti un intero paese che non dorme per far crescere il futuro dell’Italia. Per questo è prezioso il lavoro di chi aiuta ogni genitore a prendersi cura della salute dei propri figli, giorno e notte, ma anche di chi si occupa di far diventare grandi con l’insegnamento, stimolando la curiosità dei bimbi. E non dorme naturalmente Plasmon, che mette tutto il cuore e le attenzioni per garantire una filiera 100% italiana e sostenibile e una pappa sana e sicura. Da qui il claim finale del film: Cresciamo insieme il cuore dell’Italia.

Si tratta della prima parte di comunicazione della nuova campagna di Plasmon che continua il suo percorso con Dude iniziato nel 2017. L’agenzia è stata riconfermata dopo una gara e da quest’anno gestirà il brand a 360° su tutti i canali.


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Lo spot è on air sulle principali piattaforme on demand (Rai Play, Mediaset Play, ADD+, Discovery+, Sky On Demand) dal 18 aprile, e dal 20 è anche su tutti i canali social del brand e su YouTube con un taglio più verticale sulle categorie di prodotto wet (omogeneizzati), biscotto e pouches. Il planning è gestito da Carat.

“Non c’è niente di più sfidante e stimolante di lavorare al riposizionamento di uno dei brand più iconici e con più storia del nostro paese. Questa campagna rappresenta il punto di arrivo di una partnership tra Plasmon e Dude che dura ormai da anni e che la recente consultazione ha ulteriormente consolidato - commenta Livio Basoli, CCO & Partner di Dude -. Abbiamo la fortuna di lavorare per un brand dal potenziale enorme, vero e proprio lovemark di intere generazioni, che merita di raccontare storie rilevanti e di continuare a ritagliarsi un posto speciale nel cuore dei consumatori.”

“La missione di Plasmon è iniziata 120 anni fa - aggiunge Francesco Meschieri, Head of Marketing First Food per Plasmon - e continua oggi con rinnovata forza e dedizione. Crediamo che l’Italia sia un paese dalle infinite risorse che è importante valorizzare: per questo ci impegniamo nella selezione di produttori locali che rispettino il territorio. Crediamo nella necessità di ridurre l'impatto ambientale: per questo raccogliamo solo materie prime di qualità e le portiamo nei nostri stabilimenti italiani per assicurare prodotti controllati e certificati. Crediamo che tutti i bambini debbano avere accesso a un’alimentazione sana: per questo sosteniamo le comunità in cui viviamo e lavoriamo. Con questa campagna vogliamo celebrare e raccontare tutte queste persone che, con le loro storie, sono il buono dell’Italia. Una filiera italiana allargata, che non lascia fuori nessuno e che senza sosta lavora con il cuore per le future generazioni.”


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“In questo particolare periodo storico, caratterizzato da lockdown e home working, la vita dei neo-genitori non prevede orari – conclude Per Piergiorgio Manuti, Managing Director di Carat -. Per loro è ormai anacronistico parlare di Day-Time o Prime-Time, ma bisogna parlare di ‘Me-Time’. Bisogna conoscere i neo-genitori, capirne i gusti, le abitudini e dare loro modo di costruirsi un palinsesto sulla base delle proprie esigenze. Per questo abbiamo previsto una pianificazione 100% ‘On-Demand’ e ‘Personal’, non solo sul digital ma anche in ambito televisivo. Il tutto, senza dimenticare il ruolo sempre più importante dei ‘peers’, neo-genitori e influencer, da cui prendere ispirazione e consigli.”

Di seguito lo spot e i credits.

Credits:

Dude

  • Film Director: Cinzia Pedrizzetti
  • Director of Photography: Leandro Ferrao
  • Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
  • Group Creative Director: Selmi Bali Barissever
  • Senior Copywriter: Alessia Cassarino
  • Senior Art Director: Giuseppe Calì
  • Client Service Director: Elena Panza
  • Account Director: Silvia Ghiretti
  • Senior Account Manager: Giorgia Livia Pacchiarini
  • Creative Strategy Director: Federica Nanni
  • Digital Strategist: Elisa Fiorentini
  • Integrated Production Director: Matteo Pecorari
  • Senior Producer: Maria Chiara Muglia
  • Producer: Valeria Mazzotta
  • Head of Physical Production: Simone Raddi
  • Production Manager: Igor Ignaccolo
  • Post production Supervisor: Seba Morando
  • Editor: Carlotta Marrucci
  • Motion Designer: Dario Lipani
  • Post Producer: Andrea Italia
  • Color Grading: Daniel Pallucca
  • Music production: Operà Music
  • Stylist: The Blonde Styling
  • Hair and make-up artist: Antonella Sorrenti

Plasmon

  • Francesco Meschieri - Head of Marketing Infant Food
  • Sheila Bagattini - Sr. Brand Manager Plasmon
  • Eleonora Branca - Ass. Brand Manager Plasmon

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