Parmigiano Reggiano lancia la campagna globale "Più grande, insieme". L'agenzia è VML Italy
Lo spot tv è diretto dal regista pluripremiato Reynald Gresset. La colonna sonora è "Il Mondo" di Jimmy Fontana, reinterpretata, in collaborazione con Sizzer, dall’artista romano Marco Zitelli, in arte Wrongonyou
Parmigiano Reggiano lancia il suo nuovo posizionamento globale con una campagna pubblicitaria realizzata da VML Italy. La comunicazione integrata racconta la grandezza di un prodotto che vanta mille anni di storia. Una grandezza aperta a tutti, che permette a chiunque lo voglia di scoprirla, gustarla e diventarne a propria volta Ambassador. Da qui nasce il nuovo pay-off di brand, "Più grande, insieme", che racchiude l’essenza di un’esperienza di bontà condivisa.
Il concept di campagna prende vita con lo spot tv diretto dal regista pluripremiato Reynald Gresset, un invito a immergersi nella grandezza di Parmigiano Reggiano, che ci accoglie in una moltitudine di occasioni di consumo. Il linguaggio visivo e narrativo proietta nella contemporaneità un prodotto che affonda le proprie radici nella storia, creando un ponte tra passato e presente. Ad accompagnarci in questo viaggio, le note de "Il Mondo" di Jimmy Fontana, reinterpretata, in collaborazione con Sizzer, dall’artista romano Marco Zitelli, in arte Wrongonyou, vincitore del premio della critica Mia Martini a Sanremo Giovani 2021. Gli scatti sono realizzati dal fotografo editoriale Carmine Romano.
La campagna è on air dal 9 ottobre in Italia a livello nazionale dove sarà visibile in tv, su social media, affissioni nelle principali città con diversi contenuti statici e video dedicati. Il planning proseguirà in Francia e Spagna da fine ottobre con lo stesso approccio cross mediale, con obiettivo di aumentare la awareness e la consideration in due mercati chiave per l'internazionalizzazione del business, La pianificazione media è a cura di Adtelier Group.
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«In un mondo in cui i consumatori cercano un legame sempre più autentico con i brand e i prodotti che amano, abbiamo voluto raccontare come il Parmigiano Reggiano rappresenti il fil rouge che attraversa tante storie diverse, nelle quali ciascuno può riconoscersi. Momenti di vita quotidiana, semplici o straordinari, accomunati da un unico gesto: scegliere e assaporare un formaggio genuino, autentico e buono», spiega Carmine Forbuso, Head of Marketing del Consorzio del Parmigiano Reggiano. «Questa campagna, che sarà diffusa anche all’estero, segna un’evoluzione nella strategia globale del Consorzio. In una fase storica caratterizzata da un export in costante crescita e da mercati internazionali sempre più centrali, è fondamentale che la comunicazione del Parmigiano Reggiano assuma una dimensione internazionale, parlando al mondo con una voce unica e coerente e valorizzando l’identità culturale e umana che lo rende davvero inimitabile».
Michele Picci, Group CCO di VML Italy, spiega che «Parmigiano Reggiano nasce come qualcosa di grande, ma trova la sua essenza quando si apre, si fa più piccolo e diventa di tutti. Perché la vera grandezza non è nella forma, nel singolo, ma nel sapersi aprire agli altri».
Parmigiano Reggiano: i crediti del nuovo spot
VML ITALY
- Group Chief Creative Officer: Michele Picci
- Executive Creative Directors: Alessandro Polia, Marco Rocca
- Senior Copywriter: Alice Costa
- Senior Art Director: Cristiana Benso
- Group Client Services Director: Federica Papetti
- Account Supervisor: Roberta Volcan
- Account Junior: Leonardo Spada
- Chief Client&Strategy Officer: Francesco Lucchetta
- Strategy Director: Monica Botticelli
- CX Manager: Elisabetta Gavetti
- Agency Producer: Marta Armando
Consorzio Parmigiano Reggiano
- Director: Reynald Gresset
- Dop: Carlos Ritter
Casa di produzione: The Box Films
- Executive Producer: Rocco Bronzino
- Producer: Martina Repossi
- Producer Digital and Photo: Caterina Sacchi
- Junior Producer: Giulia Lazzaroni
- Head of Production: Renato Marchianò
- Production Manager: Francesco Cetta
- Postproducer: Matteo De Giacomo
- Editor: Marc Soria De Torre / Gregorio Sebastio
- Color Grading: Fernando Lui
- Stylist: Carmela De Bellis
- Hair and Make up: Silvia Murciano
- Scenography: Benjamin Vlassenroot
- Research and development: Clara Del Nero e Francesco Del Core
- Photographer: Carmine Romano
- Musica: Sizzer
- Music Supervisor: Richard Aardenburg
- Music Producer: Peter Jelle Idzenga, Mees Van der Velde
- Music Licensing: Veronika Muravskaia
- Executive Music Supervisor: Sander van Maarschalkerweerd
- Titolo: Il Mondo. Autori/Compositori: Giovanni Meccia, Italo Nicola Greco, Carlo Pes, Enrico Sbriccoli. Universal Music Publishing Ricordi Srl. Artist: Wrongonyou
- Post Produzione: Hogarth Worldwide Italy
- Flame Artist: Giacomo Sardelli
- Sound Engineer: Alessandro Pizzetti
- DIGITAL Color grading e online: Giulio Dimitri