• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/01/2022
di Caterina Varpi

Panini presenta la raccolta di figurine Calciatori 2021-2022 con lo spot "Una passione che lascia il segno"

Firma lo spot The Ad Store Italia e pianifica Havas Media. Budget in linea

panini-21-22.jpg

Guarda sempre di più all'unione tra il fisico e il digitale la raccolta di figurine Calciatori Panini 2021-2022, presentata durante una conferenza stampa in streaming e tenutasi presso la sede della Lega Serie A a Milano.

Si tratta dell'edizione 61, che si annuncia ricca di novità ma sempre con un occhio alla tradizione, andando a intercettare un target non solo di giovani ma anche di adulti e donne. 

La raccolta sarà composta da oltre 700 figurine, con un nuovo formato, in orizzontale, che mostra il classico mezzo busto accanto a un'immagine in azione, diverse sezioni specifiche, come quella dedicata all'allenatore del mese, ai giovani della nazionale, agli esports e al calciomercato - in partnership con Dazn - e comprende diverse iniziative che coinvolgono il digitale. Tra queste, la digital collection della Serie C. Grazie alle bustine di Calciatori 2021 - 2022 si potrà avere, oltre alle figurine dell'album, anche uno speciale coupon con un codice utilizzabile sulla app o sul sito MyPanini Digital Collection, con cui si potranno avere, gratuitamente, 5 figurine digitali dei giocatori della Serie C.

“Siamo particolarmente orgogliosi della collezione “Calciatori 2021-2022” ha dichiarato Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia Panini, “Dopo le celebrazioni per i 60 anni della raccolta sentivamo la necessità di proseguire con ancora più slancio, anche alla luce del difficile momento che stiamo vivendo, e crediamo che tutte le novità inserite in questa collezione lo testimonino. Lo spirito rimane quello di innovare nella tradizione: formato figurina totalmente nuovo, dopo oltre 40 anni di mezzo-busto, che però richiama alla memoria le figurine della raccolta 1972-73; la collezione digitale che integra ed arricchisce il prodotto fisico; nuove sezioni e nuovi contenuti originati da un calcio sempre in evoluzione. Siamo sicuri che questa collezione permetterà ai tifosi di vivere al meglio questa avvincente stagione calcistica”.

E' il nuovo formato delle figurine, assieme al Var, ad essere il protagonista dello spot, presente dal 2 gennaio su tutte le emittenti kids, generaliste e Dazn per le partite di Serie A. Il commercial è stato realizzato per il terzo anno consecutivo da The Ad Store Italia, in diversi formati multisoggetto da 20”, 15” e 10”.


Leggi anche: CALCIATORI PANINI CONFERMA THE AD STORE PER LA CREATIVITÀ E VA ON AIR CON UN NUOVO SPOT


Il commercial è presente anche sul digital, prevalentemente sulla piattaforma One Football ma anche come adv web e Youtube. La campagna "Una passione che lascia il segno” è presente su stampa e digital con varie attività multimediali collegate. La campagna web e social, organica e a pagamento, è in programmazione su video rivolti al target e comprende attivazioni specifiche, che, invitando ambassador e calciatori, proveranno a far diventare tormentone il gesto del Var, che riporta anche alla forma della nuova figurina. Sono poi in programma attività con le leghe e con i partner e iniziative sui punti vendita.

Completano il sito ufficiale Panini.it e CalciatoriPanini.it, il canale YouTube e la pagina Facebook Calciatori Panini, il profilo CalciatoriPanini su Facebook, il feed FigurinePanini su Twitter e Instagram, l’app/sito e MyPanini e Panini Collectors. Novità sono la sezione CalciatoriPanini su Telegram e l’iniziativa relativa alla Serie C, nell’app/sito MyPanini Digital Collection.

Il budget investito da Panini nella campagna è in linea con quello dello scorso anno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI