06/06/2023
di Lorenzo Mosciatti

Nutella, il nuovo spot che omaggia i panificatori italiani è on air

La campagna pubblicitaria è stata ideata e realizzata da Havas Community

Nutella ha iniziato nel 2020 un viaggio per la promozione del turismo in Italia lavorando fianco a fianco con Enit per dare vita a “Ti amo Italia”, due special edition che hanno visto le iconiche etichette del brand vestirsi degli scorci più belli d’Italia. Dopo aver incentivato un turismo di “casa”, la celebre crema spalmabile ha deciso di mettere in luce il turismo gastronomico con il progetto Pane & Nutella, realizzato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e pensato per offrire a tutti un viaggio nel gusto tra i pani tipici di tutte le 20 regioni italiane e sul mestiere tradizionale del panettiere

A partire dal 4 giugno, per 3 settimane, sarà on air su tutte le principali emittenti tv il nuovo spot da 20” dedicato proprio all’arte dei panificatori di tutta Italia. Lo spot valorizza le tradizioni dei panettieri italiani, raccontando il prodotto come il risultato di un lavoro quotidiano realizzato dalle mani di questi artigiani del gusto, da nord a sud dell’Italia, che con la loro cura permettono il sodalizio perfetto tra il pane, in tutte le sue forme, e Nutella.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTI I NUOVI SPOT ON AIR


La narrazione è ambientata in un forno e vede la presenza di un panettiere al lavoro e di un suo aiutante che sistema tutti i prodotti, di forme diverse, nelle ceste dietro il banco. Seguendo la quotidianità di questi personaggi, si scoprono tutte le fasi di preparazione del pane: dall’impasto, al tipico taglio per la lievitazione, fino al momento della cottura e della cura con cui si controlla che il pane cuocia in modo perfetto, andando a sottolinearne forma, crosta e alveolatura, diverse per ogni tipologia, ma tutte accomunate da un unico ingrediente: l’amore. 

Per conoscere tutti i pani selezionati dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo è sufficiente collegarsi all’hub dedicato sul sito www.nutella.it dove si trovano le schede dettagliate, suddivise regione per regione, di ciascun prodotto. La nuova interfaccia mostra una cartina d’Italia cliccabile in cui sono raffigurati i pani tipici in corrispondenza della regione di appartenenza, offrendo l’opportunità ad ogni utente di navigare in modo facile e interattivo. 

La campagna è firmata Havas Community con la produzione di Basement e la regia di Tobia Passigato. Il dop è di Giacomo Fritelli, mentre Il centro media è PublicisKin (Publicis Groupe). 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI