• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
22/05/2017
di Caterina Varpi

Vecchio Amaro del Capo torna on air con PubliOne

Lo spot si focalizza sull’identità del prodotto, amato sempre di più in tutta Italia e all’estero. Alla pianificazione tv, si aggiungono una campagna stampa e una campagna social

È stato presentato in anteprima sui canali social ed è ora on air sulle emittenti nazionali il nuovo spot a firma di PubliOne di Vecchio Amaro del Capo, prodotto della Distilleria Caffo. L’Amaro è uno dei più amati in Italia ma è anche molto apprezzato all’estero e in particolare da una fascia di consumatori che va dai 20 ai 35 anni. Un’attenzione visibile anche nei profili social del prodotto su Instagram e Facebook, dove ha superato i 182.000 follower.

Le prime sequenze del commercial sottolineano il successo internazionale del liquore, attraverso la richiesta che ne fanno alcuni giovani di tutto il mondo. La bottiglia estratta dal freezer del locale da una barwoman ne ricorda lo storico posizionamento “Freeze Your Moment”, per il suo consumo raccomandato a -20°, e anticipa le scene che riprendono una festa in cui l’Amaro è il protagonista. Lo spot si conclude con il nuovo claim “Il nostro amaro italiano”, con il quale il marchio vuole presentarsi come simbolo di italianità e dell’amore dimostrato dai suoi consumatori.

"Quando Sebastiano Caffo, amministratore delegato di Caffo 1915, ci ha coinvolto nella creazione di questo spot - racconta Loris Zanelli, Ceo di PubliOne - abbiamo fatto tesoro del percorso fatto insieme fino ad ora e abbiamo sentito la necessità di arricchire ulteriormente il posizionamento del prodotto. Già negli spot precedenti, Vecchio Amaro del Capo era emerso come l’elemento trascinante che dava una svolta alla storia: nel 2011, lo spot con claim ‘Ghiacciato ti conquista’ vedeva protagonista la bellissima Miss Calabria Anna Prete, che trasformava con un bacio ghiacciato l’affascinante coprotagonista prima di iniziare con lui una serata ricca di promesse; mentre nel 2014, il fortunato claim ‘Freeze Your Moment’ accompagnava l’incontro fra i due protagonisti, complice un ammiccante barman che svelava loro la ghiacciata location di un’animata festa esclusiva".

Il video è accompagnato dall’uscita della nuova immagine del prodotto, già presentata in anteprima in occasione del Vinitaly 2017. Proprio come nel finale dello spot, il focus è sull’elemento che ha per i consumatori del liquore calabrese per eccellenza un valore quasi iconico: la bottiglia, che proprio negli ultimi mesi ha cambiato design e implementato la propria chiusura. La vediamo frontalmente e circondata da un misterioso alone ghiacciato. La campagna è già stata pubblicata in questi giorni in alcune testate di settore, anticipando l’arrivo dello spot tv, girato all’interno del locale bolognese Le Stanze. 

Il film è stato ideato e realizzato da PubliOne, che da oltre sette anni è il partner in comunicazione di Caffo, con la direzione creativa di Maurilio Brini e con la supervisione del Presidente Alessandro Bianca. La casa di produzione è la FilmGood, per la regia di Jacopo Tartarone e la responsabilità esecutiva di Pierangelo Spina. La fotografia è di Paolo Bellan e la musica originale è di Marco Versari. La campagna è in pianificazione anche su Facebook, Instagram e Youtube con planning gestito da PubliOne.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI