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13/10/2021
di Andrea Salvadori

Mielizia scende in campo per le api e l’ambiente con il suo primo spot tv

La campagna pubblicitaria è stata ideata da LDB Advertising, scelta dopo una gara. Investimenti pubblicitari in crescita

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“Voi grandi ci dite sempre di dire la verità. Eccola la verità. Dite che l’ambiente è importante, ma poi non fate niente. Niente per il pianeta. Niente per noi. Siamo piccoli ma non siamo invisibili, proprio come le api. Sapete che la maggior parte del cibo dipende da loro? Se le api sono in pericolo, noi siamo in pericolo”.

E’ questo il grido di protesta lanciato dalla Alpha Generation, rappresentata dai bambini dai 6 agli 11 anni, e raccontato nel nuovo spot Mielizia, il marchio premium di miele italiano biologico, in onda da giovedì 14 ottobre con il lancio nella giornata esclusivamente negli spazi prime time dei canali Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery. La campagna proseguirà poi sino a sabato 30 ottobre con la veicolazione dello spot nei formati 30” e 15” in tutte le fasce giornaliere in linea con il target e su tutte le principali emittenti tv. 


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La campagna pubblicitaria è stata ideata da LDB Advertising, «l'agenzia scelta dopo una gara che ha coinvolto diverse agenzie proprio in vista del debutto del nostro primo spot in televisione», spiega a Engage Nicoletta Maffini, Responsabile Commerciale e Marketing Conapi

La pianificazione e il buying media, gestiti direttamente dal team comunicazione di Conapi, prosegue Maffini, «riguarderà presto anche la stampa, in particolar modo i mensili, e il digitale, con una campagna che stiamo ancora definendo dove di sicuro giocherà un ruolo centrale la versione da 45" dello spot».  

Un nuovo flight televisivo della campagna «potrebbe poi partire prima della fine dell'anno, un 2021 segnato da un incremento degli investimenti pubblicitari per Mielizia rispetto agli scorsi anni». Il Consorzio investirà quest'anno per la comunicazione il 10% del suo fatturato.

Il concept della campagna “La protesta dei bambini”

Da anni la comunità scientifica e i media stanno lanciando un Sos: le api sono in pericolo. La minaccia mortale cui questi insetti stanno andando incontro coinvolge tutti noi, perché dalle api dipende più del 90% di tutte le piante selvatiche e circa l’80% delle colture alla base della alimentazione dell’umanità. Le api sono dunque fondamentali, vitali per l'ecosistema in cui viviamo. Ecco il motivo per cui oggi l'ape è diventata un simbolo di consapevolezza nei confronti della protezione degli ecosistemi in pericolo. Mielizia prende dunque una vera e propria posizione assumendo un impegno attivo nei confronti dell’ecosistema. Come unica filiera del miele in Italia con oltre 600 apicoltori e 110.000 alveari, Mielizia intende dunque trasformarsi nell’icona simbolo della salvezza delle api. 

Salvare le api e vivere in armonia con il pianeta è il tema che affronta lo spot della nuova campagna pubblicitaria Mielizia. Una creatività valoriale, basata sull'impegno che da sempre Mielizia ha con la natura. Lo spot ha per protagonisti i bambini di oggi, la cosiddetta Generazione Alpha, e la loro voglia di verità. Una verità che ci chiede risposte: sull’ambiente, sul futuro delle api, sulla biodiversità. Ma soprattutto ci interroga sulle nostre responsabilità collettive. 

Lo spot Mielizia si sviluppa in una collezione di estratti video inviati da tutto il mondo per associare singole voci e farle diventare un’unica protesta. Tanti tasselli di un mosaico che formano un quadro molto più grande. Un manifesto di protesta suddiviso in tante voci che, una dopo l’altra come in una staffetta, si susseguono a formulare un unico discorso dal forte impatto emotivo. 

La serietà delle parole che scaturisce dalle bocche dei piccoli protagonisti vuole essere spiazzante e far riflettere. Il suo valore etico è quello di un grido d'allarme che non solo deve essere ascoltato, ma deve anche costituire un nuovo manifesto di pensiero e d'azione. Perché i bambini sono come le api: preziosi, da proteggere, da difendere. E sono il nostro futuro, proprio come le api sono indispensabili alla sopravvivenza della biodiversità. Sono due mondi che si incontrano, perché è a partire dai bambini di oggi che si possono mettere le basi per un futuro migliore attraverso un agire sostenibile. Sempre insieme, per la difesa della biodiversità. 

Un tema scottante e di grande attualità, come confermato dalla survey “Alpha Generation e Sostenibilità”, realizzata da Tips Ricerche e commissionata da Mielizia, per indagare proprio l’orientamento dei bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni su questi temi, dalla quale è emerso che l’87% degli intervistati esprime allarme per lo stato di salute della Terra, ben il 31% è preoccupato per la situazione in cui versa il nostro Pianeta, mentre il 45% dichiara di volersi impegnare per cambiare le cose e ne va fiero. Il 71% considera l’inquinamento come il nemico numero uno e il 47% critica la condotta degli adulti rispetto ai temi ambientali. Non solo: il 91% è consapevole dell’importanza delle api per il benessere del Pianeta e di quanto siano fondamentali per l’impollinazione e la vita della maggior parte delle piante, e ben il 96% conosce almeno uno tra i diversi fattori che le mettono in pericolo.

Credit 

  • Agenzia: LDB Advertising 
  • Direzione Creativa: Francesco Bettelli e Paolo Pasini
  • Art Direction: Paolo Pasini
  • Copywriter: Stefano Fabbri
  • Senior Account: Cinzia Ballarini
  • Produzione: Trees Home srl 
  • Regia: Riccardo Paoletti
  • Direzione della fotografia: Gianluca Catania
  • Executive producer: Chiara Grandi
  • Producer: Federica Talone
  • Aiuto regia: Viola Folador
  • Opertaore: Samuele Dalò
  • Aiuto operatore: Giovanni Antico
  • Assistente produzione: Pietro Ciron
  • Scenografia: Isotta Santus
  • Stylist: Corinne Piervitali
  • Make up Artist: Serena Concilio
  • Post Producer: Ivan Donadello
  • Montaggio: Elena Lombardi
  • Post audio: Redline

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