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30/05/2023
di Marco Bartolo

Maxibon lancia una doppia campagna di comunicazione per le novità del brand

Gli spot sono pianificati in tv, radio, social e digital: prevista anche una massiccia attività di influencer marketing

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Maxibon, brand del Gruppo Froneri, lancia due piani di comunicazione multicanale dedicati alle sue novità di prodotto. Una doppia campagna, dunque, che si concentra attorno all’ultima referenza della linea The Specials, il Choco Brownie per il segmento sandwich, e al nuovo “Cono di Croccante Biscotto”, con cui lo storico marchio fa il suo ingresso nel segmento dei coni gelato.

La doppia campagna toccherà diversi touchpoint: da maggio, per dodici settimane, sarà on air sulla TV lineare e sulle connected TV lo spot di Maxibon Choco Brownie, firmato da Wunderman Thompson; in radio e su Spotify approderà, invece, la comunicazione di Cono di Croccante Biscotto. Non mancheranno gli eventi live e, ovviamente, la presenza sui social network con una campagna di influencer marketing senza precedenti. Saranno, infatti, coinvolti 35 noti influencer su Instagram, Facebook, Twitch e TikTok.


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“Per un brand sempre al passo con i tempi, come Maxibon, è essenziale avere un linguaggio in linea con le giovani generazioni. Per questo motivo ogni anno arricchiamo il piano di comunicazione di nuovi touchpoint rilevanti per la GenZ: nel 2022 Maxibon è stato il primo brand di gelati in Italia ad approdare su TikTok, canale essenziale per condividere unicità ed irriverenza con la GenZ, mentre nel 2023 il brand farà il suo ingresso su Twitch e Spotify, piattaforme con più del 50% degli utenti under 34”, dichiara Simona Mantovani, Brand Manager di Maxibon.

Maxibon rafforza la comunicazione per il 2023

Recentemente il brand di Froneri ha poi avviato una nuova partnership con Sony Interactive Entertainment Italia, e nello specifico con PlayStation, lanciando un'iniziativa per celebrare la socialità e la condivisione dal titolo “2 players is megli che 1”. Il claim è un'evidente rielaborazione del tormentone “2 gust is megl che 1” che ha portato Maxibon alla ribalta nel 1995, proprio l’anno in cui la prima console PlayStation si affacciava sul mercato italiano ed europeo. Su queste affinità da love brands, è stata costruita l'attuale collaborazione tra Maxibon e PlayStation, che ha portato a una nuova veste grafica per il Maxibon Classic, a una campagna che coinvolgerà anche il tiktoker Faffapix e a un concorso valido dal primo aprile al 31 agosto e che mette in palio premi PlayStation.

Inoltre, per il secondo anno, prosegue la collaborazione tra Maxibon e A.I.C.S. per il progetto “C’è più gusto ad essere unici”, incentrato sulla sensibilizzazione al tema del cyberbullismo, che finora ha raggiunto oltre 10.000 persone nell’arco degli 80 incontri live e da remoto.

Le agenzie che hanno collaborato con il brand sono Cimiciurri (parte di IAKI Group) e Klein Russo, che hanno curato le attivazioni influencer, social e digital, e Spencer & Lewis, che si sta occupando delle PR e delle Media Relations. La pianificazione media delle campagne è seguita dall’agenzia media Dentsu.

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